Il 12° Raduno “Città di Montegrotto Terme” – V.C. Vespe Padane, 11 e 12 luglio 2026

Si è concluso con un grande successo il 12° Raduno Nazionale “Città di Montegrotto Terme”, organizzato dal Vespa Club Vespe Padane nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 luglio 2026.
 
Sabato: un tour esclusivo tra storia e Colli Euganei.
La manifestazione è iniziata nella giornata di sabato con un tour riservato ai primi arrivati, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di vespisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Erano presenti, tra gli altri, i Vespa Club Modena, Acqui Terme, Medolla, Alcamo e gli amici belgi del Vespa Club Mechelen aan de Maas ed Anversa, testimonianza del carattere internazionale dell’evento.
Il percorso di circa 50 chilometri ha attraversato i suggestivi Colli Euganei, regalando ai partecipanti panorami tra vigneti, ville venete e borghi ricchi di storia.
Momento centrale della giornata è stata la visita al Castello di San Martino della Vaneza, dove due guide specializzate hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta della storia e degli ambienti dell’antico maniero. Al termine della visita, i vespisti hanno potuto gustare un ricco e fresco aperitivo nella splendida corte medievale del castello.
La giornata si è conclusa con una cena in baita sul Monte della Madonna, uno dei rilievi più alti del Parco Regionale dei Colli Euganei, immersi in un’atmosfera conviviale che da sempre contraddistingue il mondo Vespa.
 
Domenica: oltre 300 Vespa sulle strade dei Colli Euganei
 
La domenica mattina, fin dalle ore 8.00, Piazza Mercato di Montegrotto Terme si è colorata con oltre 300 Vespa provenienti da numerose regioni italiane e dall’estero.
Alle ore 10.00 il lungo corteo ha preso il via attraversando alcuni dei luoghi più caratteristici dei Colli Euganei, toccando i comuni più rappresentativi del territorio e regalando uno spettacolo unico agli abitanti e ai tanti turisti presenti lungo il percorso.
La prima sosta è stata presso Villa Beatrice d’Este, nel comune di Baone, dove i partecipanti sono stati accolti con un rinfresco organizzato da un catering. Grazie alla disponibilità di guide specializzate, tutti hanno inoltre avuto la possibilità di visitare gli splendidi ambienti della villa, edificio di origine medievale che rappresenta uno dei luoghi più affascinanti dei Colli Euganei.
Terminata la visita, il corteo ha ripreso il viaggio verso il Ristorante Al Bosco di Cervarese Santa Croce, dove il pranzo è stato servito nello splendido viale alberato della struttura.
Durante il pranzo si sono svolte le tradizionali premiazioni dei Vespa Club partecipanti e dei vespisti impegnati nei campionati turistici del Vespa Club d’Italia, momento sempre molto atteso che celebra la passione, l’impegno e lo spirito di amicizia che accomunano tutti gli appassionati della Vespa.
Anche questa dodicesima edizione si conclude con la soddisfazione di aver fatto conoscere e valorizzato il territorio dei Colli Euganei e della città di Montegrotto Terme, offrendo ai partecipanti un’esperienza che ha saputo unire turismo, cultura, gastronomia e amicizia.
Il Vespa Club Vespe Padane desidera ringraziare tutti i vespisti intervenuti, i volontari, le amministrazioni comunali, le guide, il personale del Castello di San Martino della Vaneza, di Villa Beatrice d’Este, il Ristorante Al Bosco, il Comune di Padova, la Provincia di Padova e tutte le persone che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile la perfetta riuscita di questa manifestazione.
 
Condividi sul tuo social preferito