Resoconto della riunione regionale della Calabria – 30 novembre 2021

Il calendario delle riunioni online delle Commissioni Regionali del Vespa Club d’Italia volge al termine: entro questa settimana giungerà infatti al termine nel rispetto del programma preparato per questi primi momenti di dialogo tra il Consiglio Direttivo, la nuova struttura e i Vespa Club periferici.
Nella serata di martedì 30 novembre è stata la volta della Calabria, che chiude gli appuntamenti nella Macroregione 5 dopo Sicilia e Sardegna, presente con 17 Club sui 28 affiliati. Il consesso ha preso il via, con il coordinamento tecnico di Carlo Bozzetti, alle ore 20.55 con la presenza del Presidente Roberto Leardi, del Vicepresidente e Direttore sportivo Leonardo Pilati, del Direttore turistico Antonino De Pasquale, del responsabile Logistica Franco Benignetti.
La discussione è stata introdotta dal Consigliere responsabile delle Commissioni Regionali Vincenzo Vitrioli, che ha illustrato finalità e modalità del lavoro di questi nuovi gruppi di lavoro: ha presentato Vincenzo Caridi, Commissario per il turismo e annunciando una novità per quanto riguarda lo sport con la candidatura di Antonio Luvarà, sempre del VC Reggio Calabria. Ha poi ricordato come proprio a Reggio Calabria si svolgerà il prossimo 24 aprile il 73° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia.
Il Presidente Leardi ha preso la parola per un saluto, ricordando la presenza dei Club calabresi alla recente Mostra Scambio di Caserta, dove il V.C.I. è stato presente con un proprio stand e rinnovando la fiducia nel futuro dopo due anni difficili senza dimenticare di citare la recente esperienza del Giro dei Tre Mari, che ha visto la Calabria protagonista nell’organizzazione dell’evento, e il rapporto con l’ASI tramite il Vespa Club d’Italia, ricordando poi come la Calabria abbia ospitato nel 1982 l’Eurovespa di quell’anno, passato alla storia come l’Eurovespa dei “Bronzi di Riace”.
La parola passa a Leonardo Pilati, il quale ricorda le grandi tradizioni sportive della Calabria, ricordando i prossimi appuntamenti per Regolarità e Gimkana in regione. Il Direttore turistico Nino De Pasquale ha illustrato le novità riguardanti il prossimo Regolamento turistico, che sarà disponibile a breve nella sua completezza, stimolando un maggiore impegno nell’organizzazione di manifestazioni del settore.
Franco Benignetti ha come al solito fatto il punto sulla spedizione dei gazebi e del prossimo libro “Vespa Rally”, gadget per tutti i tesserati stagione 2022, ricordando di comunicare eventuali modifiche all’indirizzo di destinazione (vedi l’apposito articolo in questo sito). Stefano Crociani ha chiuso la teoria degli interventi dei Consiglieri presenti alla riunione, ricordando le modalità di partecipazione all’European Vespa Days 2022 e le soluzioni ad eventuali problemi per la presenza in Portogallo.
A prendere la parola è poi il VC Villa San Giovanni, auspicando una totale ripresa dell’attività regionale; il VC Rizziconi (RC) ha annunciato l’organizzazione di una bella manifestazione in apertura di stagione; il VC Acconia di Curinga (CZ) ha proposto la creazione di un logo distintivo dei Club calabresi sul modello esistente in altre regioni italiane trovando ampio consenso sull’idea. Il VC Crotone ha illustrato il raduno turistico della durata di due giorni, il 28 e 29 maggio prossimi con partenza e arrivo a Lamezia Terme, che coinvolgerà numerosi altri Club lungo il percorso;
La riunione si è chiusa alle ore 22.10.

Il calendario delle riunioni regionali si avvia alla conclusione: sino ad oggi ne sono state svolte sedici con una partecipazione complessiva di circa il 65% dei Vespa Club dei vari territori interessati, mentre le due mancanti sono in programma entro il prossimo giovedì. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria

Si conferma dunque il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.