Faq Sport

Risposte alle domande più frequenti

Quali sono le specialità sportive che il Vespa Club d’Italia propone?
Ci sono Campionati nazionali e regionali di Gimkana e Regolarità che sono delle manifestazioni turistiche con prove di abilità.

Cos’è la Gimkana?
Le Gimkane sono dei giochi in Vespa effettuate in spazi delimitati dove l’abilità di guida del pilota è determinante ai fini del risultato. I tracciati sono definiti da birilli e le classifiche emergono dal tempo di percorrenza più eventuali penalità accusate sul percorso.
Il Vespa Club d’Italia propone annualmente il Campionato Italiano Gimkana in prova unica e la Coppa Italia di Gimkana in più prove, esistono inoltre Campionati regionali di Gimkana in molte regioni italiane.

Cos’è la Regolarità?
Le manifestazioni di Regolarità sono dei tracciati da percorrere ad una media fissa ( tra i 25 e i 35 km orari) su strade aperte al traffico con Vespa e guidatori in regola con il Codice della Strada. Le medie sono controllate tramite passaggi da fotocellule poste in zone non aperte al traffico. I controlli sono discriminati al decimo o al centesimo di secondo.
Particolarmente impegnative, ma per questo affascinanti, sono le manifestazioni Audax: prove di Regolarità con percorrenze tra i 200 ed i 1000 km, manifestazioni per vespisti veramente audaci.
Di questa specialità esistono annualmente il Campionato Italiano in prova unica, il Campionato Audax in più prove, il Campionato Rievocazioni Storiche in più prove e la Coppa delle Regioni, una sorta di finale dei Campionati Regionali che si svolgono in molte regioni italiane.

Come posso iniziare a partecipare a queste manifestazioni?
Devi avere almeno 11 anni per le Gimkane ed almeno 14 per le Regolarità, poi devi affiliarti ad un vespa Club e richiedere anche la tessera assicurativa di ASI MOTO.

Come faccio se il mio Vespa Club non è affiliato ad ASI MOTO e non può farmi la tessera?
Richiedi almeno tre giorni prima, la tessera ASI MOTO al Vespa Club organizzatore della prima manifestazione alla quale partecipi.

Sono una femmina posso comunque partecipare?
Si certo, puoi partecipare nella classifica assoluta, in qualche manifestazione ci sono anche categorie femminili ed in qualche caso anche manifestazioni per sole donne.

Come posso affiliare il mio Vespa Club ad ASI MOTO
Vai sul sito alla sezione convenzioni e scarica i moduli e le istruzioni.

Come faccio a richiedere di mettere una manifestazione a Calendario Nazionale?
Scarica il modulo dalla sezione modulistica ed invialo tra il 15 settembre ed il 15 novembre dell’anno precedente a direzionesportiva@vespaclubditalia.it