Faq pubblicazione articoli per rivista e sito Vespa Club d’Italia

Come posso pubblicare un articolo sulla rivista Vespa Club d’Italia?

E’ molto facile. Per la pubblicazione sulla rivista Vespa Club d’italia, che ha cadenza bimestrale, si possono mandare articoli lunghi dalle 20 alle 40-50 righe a seconda della rilevanza nazionale dell’evento descritto. E’ possibile poi allegare fotografie originali in formato jpg di dimensioni non inferiori ai 10 cm di base, evitando la condivisione di immagini tratte dalle pagine dei social network, che riducono automaticamente dimensione e qualità dell’immagine stessa. Le fotografie dovrebbero avere una propria didascalia illustrativa, soprattutto se si tratta di immagini che ritraggono persone. Sarà a totale discrezione della Direzione e della Redazione della rivista la quantità di testi e di immagini pubblicate a seconda degli spazi a disposizione. Per quanto riguarda le fotografie allegate si raccomanda di mantenere in evidenza i materiali istituzionali (gonfiabili, gazebo, striscioni) con logo del Vespa Club d’Italia da quest’ultimo forniti.

A chi devo inviare questo materiale per la rivista?

L’unico indirizzo email utilizzabile per inviare questi materiali è quello che fa riferimento all’Editore della rivista, ovvero

lanza@cldlibri.it

Sarebbe preferibile non utilizzare altri indirizzi email per evitare disguidi e smarrimenti delle informazioni inviate.

Come posso pubblicare un articolo sul sito del Vespa Club d’Italia?

Anche qui è molto semplice, e in più il sito internet per la sua natura digitale non ha problemi di spazio per la pubblicazione. E’ dunque possibile inviare i materiali ritenuti interessanti, sia come testi che come immagini, naturalmente selezionando le fotografie ritenute di vero interesse generale. Anche qui sarebbe preferibile aggiungere delle brevi didascalie per consentire una maggior chiarezza nell’esposizione complessiva. Per quanto riguarda le fotografie allegate si raccomanda di mantenere in evidenza i materiali istituzionali (gonfiabili, gazebo, striscioni) con logo del Vespa Club d’Italia da quest’ultimo forniti.

A chi devo inviare questo materiale per il sito?

In questo caso è consigliato utilizzare l’indirizzo email

alessandro.lanzarini@vespaclubditalia.it

per evitare dispersioni e disguidi.

In quali tempi possono essere pubblicati i materiali inviati?

Per quanto riguarda il sito, la pubblicazione potrà avvenire nelle 24 ore successive alla ricezione, che possono slittare a 48 ore in caso di giorni festivi o comunque nei quali la redazione del sito è impegnata in eventi.
Per quanto riguarda la rivista cartacea, si consiglia di inviare nei tempi più rapidi possibili per consentire la lavorazione e la conseguente pubblicazione nel primo numero disponibile, e comunque entro il termine del successivo mese pari (febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre).

Tutti i Vespa Club affiliati sono pertanto invitati a far pervenire le proprie comunicazioni riguardo alle attività svolte (raduni, gite sociali, mostre, iniziative di solidarietà, eccetera) oltre a quelle istituzionali (rinnovo Consiglio Direttivo, eccetera).