Il Meeting Gimkana Under 18 e Femminile – Roma, 9 e 10 marzo 2024

Nemmeno questa volta Roma ha fatto la stupida. La Città Eterna, con tutte le sue meraviglie di ogni genere, incastonate attorno al placido scorrere del Tevere, non ha tradito le aspettative: la Capitale d’Italia era stata scelta come sede dell’ottava edizione del Meeting Gimkana Under 18, una vera e propria scuola della specialità per ragazze e ragazzi che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

A loro, da quest’anno, si è unito un folto gruppo di signore e signorine Over 18 che hanno voluto provare per la prima volta a cimentarsi con se stesse tra i birilli.

A parte la pioggia del sabato (che per i Vespisti, esperti o alle prime armi, non rappresenta certo un ostacolo alla voglia di montare in Vespa) e uno snervante vento freddo la domenica mattina, il successo del Meeting è sicuramente da mettere in cornice.

43 sono stati i partecipanti al corso, con i minorenni – soli o in gruppo – accompagnati da genitori oppure da dirigenti del proprio sodalizio. Sono arrivati dai Vespa Club Amantea (Cosenza), Avellino, Canale Monterano (Roma), Ceglie Messapica (Brindisi), Carsoli (L’Aquila), Giugliano in Campania (Napoli), L’Aquila, Martina Franca (Taranto), Napoli, Putignano (Bari), Rho (Milano), Roccalumera (Messina), Rogliano (Cosenza), Rovereto (Trento), Sirmione (Brescia), Taranto, Verona, Vespa nel Tempo (Roma).

L’organizzazione del Meeting, da sempre a cura della Direzione Sportiva del Vespa Club d’Italia con Leonardo Pilati a coordinare il meticoloso lavoro di Benito Signori, Renzo Fabbri, Alice Signori e Simone Ventura (la affiatatissima squadra di istruttori), e di Alessandra Somaschini quale tuttofare (segreteria, cronometraggio, redazione classifiche) ha visto quest’anno la collaborazione del Vespa Club Canale Monterano con l’inesauribile lavoro di Gianluca Marinelli e Orietta Palazzetti.

Quest’ultima, inoltre, ha rivestito diversi ruoli: oltre che quello di concorrente ha infatti pure svolto l’impegno legato all’accoglienza di partecipanti e accompagnatori nella struttura che ha ospitato il Meeting, la Casa per Ferie Severino Fabriani di Roma, dotata nel retro di un ampio piazzale sul quale si sono disputate le prove.

Sabato mattina, una volta che gli iscritti sono giunti sul posto, si è svolta una sessione di “prove libere” per far prendere a tutti confidenza con i due tracciati e con le Vespa messe a disposizione dagli organizzatori. Nel pomeriggio, appuntamento in classe con un’oretta di lezione: Leonardo Pilati ha raccontato brevemente la nascita e l’evoluzione dello Sport in Vespa con l’aiuto di fotografie e filmati, quindi Benito Signori ha tenuto un piccolo corso di teoria sulla preparazione del mezzo e sulla tecnica di guida. Graditissimo ospite, il Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi, che ha porto il saluto dell’Associazione ricordando come questi ragazzi rappresentino il futuro del Vespismo e del nostro stesso sodalizio nazionale.

La domenica mattina, infine, le due manche con un pizzico di competitività rappresentato dalle classifiche di merito, stilate prendendo in considerazione il miglior tempo ottenuto dai conduttori in una delle due sedute. Graduatorie che ovviamente rappresentano unicamente uno stimolo per i ragazzi e le ragazze a dare sempre il meglio di sé, misurandosi con la propria abilità di guida per rafforzarla ogni giorno di più e diventare utenti della strada consapevoli e attenti.

A margine, Leonardo Santucci (Presidente del Vespa Club L’Aquila, qui in veste di accompagnatore delle due figlie), ha tenuto una piccola lezione a chi ha voluto conoscere anche l’altra specialità sportiva in Vespa, la Regolarità.

Nel mezzo di tutti questi impegni in sella, a tavola oppure nei salottini improvvisati, tanta allegria e voglia di conoscersi stando insieme: c’è chi si è rivisto dopo tanto tempo e si è dato appuntamento al prossimo raduno o Audax, chi ha stretto amicizia e scattato la prima foto insieme, chi ha trascorso il sabato sera in giro per la città alla scoperta delle zone e dei monumenti più importanti di Roma.

Particolarmente unito il gruppo delle signore e signorine autodefinitesi “Over”, ossia sopra i diciotto anni, ma qui le eventuali differenze di età non si sono fatte sentire: le quindici ragazze vestite in rosa si sono immediatamente affiatate, dimostrando come Vespa sia capace di creare aggregazione al primo colpo.

Una grande esperienza per tutti, dunque, che il prossimo anno troverà una nuova sede in un altro angolo d’Italia, comunque nella certezza che l’interesse per la Vespa e la gimkana di questi e di tanti altri ragazzi continuerà a crescere e a generare altri nuovi appassionati.

Qui sotto è possibile scaricare il fascicolo speciale realizzato al termine del Meeting, comprendente le foto in Vespa di tutti i partecipanti, quelle delle premiazioni e le classifiche. Il fascicolo è in formato pdf (53 MB).