1° Prova Coppa Italia Gimkana – Taranto, 31 marzo 2019

La coppa Italia di Gimkana apre il sipario a Taranto il 31 Marzo 2019, nella splendida cornice dei “Giardini Virgilio”.
La posizione centrale della Villa, già normalmente affollata dalle famiglie per la consueta passeggiata domenicale, ha permesso ad un ragguardevole quanto insolito pubblico di assistere alla prima prova della Coppa Italia, valida anche come prima prova del campionato Interregionale di Puglia e Basilicata.
Molti sono stati i club pugliesi e lucani che hanno approfittato del bel sole primaverile per una passeggiata nella “Città dei Due Mari”, per salutare amici e tifare per i propri colori in competizione: ne è venuto fuori un piccolo raduno che ha incuriosito i presenti spettatori. Ai nastri di partenza 43 equipaggi provenienti da diverse città italiane.
La scelta del luogo è stata ben studiata: pineta, fontana e ampi spazi a disposizione hanno permesso agli organizzatori di “disegnare” un percorso apparso subito lungo ma altrettanto veloce e divertente (questo il commento di chi si è cimentato tra i birilli).
Impeccabile il lavoro dello staff del Vespa Club Taranto nel curare tutti i dettagli, dalla registrazione degli iscritti alla gestione della competizione.
Il supporto del Comitato Sportivo di Puglia e Basilicata è stato determinante nel rilievo dei tempi e nell’elaborazione delle classifiche, pubblicate con tempismo e precisione.
§L’interesse per la Coppa Italia ha richiamato sulle sponde dello Jonio anche gli Expert della categoria che hanno dato spettacolo esibendosi sul percorso con “pieghe” ai limiti dell’equilibrio: dimostrazione concreta di quello che è possibile fare con una Vespa e che è subito diventato obiettivo da raggiungere con entusiasmo per i tanti giovanissimi all’esordio della manifestazione, la promozione dello sport in Vespa tra Puglia e Basilicata sta evidentemente dando i suoi frutti.
Per la cronaca, nella classifica assoluta l’esperienza dei piloti EXPERT è stata evidente, con Baiani del V.C. Roma che conquista il primo posto, seguito da Donini Stefano e Donini Fabrizio, entrambi del V.C. San Mauro Pascoli. Non sfigura nemmeno la più piccola della Donini Family, Mia, seppur unica Under18.
Nella classifica Promo, primo classificato Fabrizio Donini, seguiti da Antonio D’Amore e Antonio Marangi, porta colori del V.C. Taranto.
Nella Classifica PX, Riccardo Calvani del V.C. Roma conquista il primo posto, secondo Domenico Pio Diasparra del V.C. Corato e terzo Giuseppe Scaringella anch’egli del V.C. Corato.
Infine, per le squadre, podio più alto per il sodalizio di San Mauro Pascoli, seguito dal V.C. Roma; al terzo gradino i padroni di casa del V.C. Taranto.
Per il Campionato Interregionale, primeggia nella classifica Assoluta Domenico Pio Diasparra, seguito da Antonio D’amore e Filippo Marangi del V.C. Martina Franca…. Nella PX Giuseppe Scaringella conferma di essere pronto al salto di categoria mentre due esoridienti, Bartolomeo Giustino (V.C. Acquaviva) e Franco Lapertosa (V.C.Taranto) guadagnano il podio rispettivamente secondo e terzo in classifica.
Un altro esordiente si posiziona sul podio della PROMO: si tratta di Marco Zaccaria del V.C. Martina Franca che stacca di qualche secondo Antonio Marangi e Alessandro Santoro (V.C. Ceglie Messapica). Per le squadre, bottino pieno del Martina Franca, seguita da Taranto e Corato.
La giornata, dopo le premiazioni, si è conclusa con il plauso della Referente Regionale Antonella Milillo puntualmente intervenuta alla manifestazione, lodando il lavoro del Vespa Club Taranto ma anche del Direttore Sportivo, Paolo Trivisano, in doppia veste di Coordinatore del comitato sportivo.
Lo scrivente, Presidente orgoglioso di un gruppo preparato, coeso e capace di fissare gli obiettivi   sempre un pò più in là nella scala della qualità, ringrazia tutti gli intervenuti: organizzatori, piloti e spettatori che hanno reso possibile il successo di questa bella giornata in Vespa!!!

Marangi Antonio.