Iniziato a Lodivecchio il Campionato Invernale di Gimkana – 21 novembre 2021

Le prime due prove del Campionato invernale di Gimkana si sono svolte a Lodi Vecchio, in una giornata tipicamente invernale, con umidità, nebbia e freddo a fare da cornice a questa giornata di evoluzioni in sella alla Vespa. Si parte al mattino per l’organizzazione del Vespa Club Milano, con in testa il presidente Carlo Bozzetti e il direttore sportivo Mario Negrini. Iscrizioni con pacco gara che comprende colazione al bar e scatola di ottimi e apprezzati biscotti di pasticceria. Ben 35 i vespisti partecipanti suddivisi in 14 Vespa Club provenienti da numerose regioni, presenti rappresentanti dalla Sicilia con il Vespa Club Caltanissetta e dalla Puglia con il Vespa Club Taranto tanto per citare i più distanti, agguerriti piloti che hanno raggiunto il comune lodigiano per partecipare a questa prova, dare spettacolo e dimostrare ancora una volta quanto sia versatile e agile la nostra amata Vespa. 

Dopo la ricognizione a piedi e il consueto briefing fra piloti e direttore di manifestazione, si parte. Percorso misto pieno di curve e cerchi di varie dimensioni, reso insidioso dall’elevata umidità con l’asfalto che è rimasto umido fino quasi alla fine della prova. La formula prevista per il campionato invernale è quella della somma dei tempi di entrambe le manche, caratteristica che costringe i conduttori a restare concentrati ed evitare errori che sarebbero disastrosi per la classifica finale. 

Partono per primi i piloti in sella alle Vespa Small, e la parte del leone la fanno i portacolori del Vespa Club Verona con Adriano Brunelli davanti al compagno di squadra Giacomo Diener, che mettono tutti in fila lasciando solo il terzo posto a Luca Fantozzi del Forlì, seguono Stefano Donini del San Mauro Pascoli e Claudio Forno del Biella. La categoria Large vede la partecipazione di piloti in sella a Vespa con il telaio largo generalmente PX: qui il protagonista indiscusso è Stefano Giorgi del Forlì che stacca tutti con un’ottima prestazione, al secondo posto Benito Signori del Sirmione e al terzo Emanuele Agosti del Chiari. Ultima categoria al via è quella più promettente, quella dei giovani, degli under 18, quei ragazzini che la domenica precedente hanno partecipato al meeting Under 18 di Sirmione sotto il diluvio universale ma hanno comunque imparato qualcosa che hanno utilizzato qui a Lodi Vecchio. Il più veloce è stato Ivan Agosti del Chiari, seguito da Samuele Alberti del Sirmione e da Mattia Merlo del Ivrea, quarto posto per Alice Signori del Sirmione che si aggiudica il primo posto Femminile. Per le squadre di club vince il VC Sirmione davanti a Chiari e Verona.

Il tempo di una veloce pausa per le premiazioni e tutto riprende per la seconda prova, organizzata sul medesimo piazzale dal Vespa Club Chiari, rappresentato dal suo presidente Simone Ardolfi e dal direttore sportivo Bertoli: iscrizioni senza pacco gara, e subito in pista per evitare di finire con il buio. Percorso un poco più tecnico con diversi incroci che hanno tratto in inganno qualche partecipante, e in più il gioco della bottiglia che mancava da qualche tempo. Nella Small poco cambia, con i piloti di Verona in splendida forma che regalano spettacolo e blindano la classifica con Brunelli davanti a Diener mentre terzo è Forno del Biella, che precede Donini e Fantozzi. Anche nella categoria Large si confermano i risultati: primo Giorgi e secondo Signori, mentre a terzo sale Fiorenzo Cappato del Bulciago. Il tempo passa inesorabile ed i giovani Under 18 si trovano a correre praticamente al buio, ma nonostante questo combattono con il coltello fra i denti e questa volta il migliore è Samuele Alberti del Sirmione che per soli 5 decimi mette dietro il favorito dai pronostici, Ivan Agosti del Chiari, sul podio anche Lorenzo Genovese del Milano.  La classifica per squadre di club è vinta nuovamente dal Sirmione, che in questa giornata ha decisamente puntato sui giovani mettendo in pista ben 3 under 18, al secondo posto Verona che precede Chiari.

Possiamo dire che la formula delle due gare in un’unica giornata è piaciuta e permette di risparmiare sui costi di viaggio della trasferta, da affinare un po’ i tempi in modo da finire un poco prima che faccia buio, ma in generale l’idea è buona. Appuntamento a dicembre in Puglia, si correrà il 18 a Lecce e il 19 a Taranto.

RISULTATI TECNICI

1. Prova – organizzazione V.C. Milano

Categoria Small

  1. Adriano Brunelli (VC Verona)
  2. Giacomo Diener (VC Verona)
  3. Luca Fantozzi (VC Forlì)

Categoria Large

  1. Stefano Giorgi (VC Forlì)
  2. Benito Signori (VC Sirmione)
  3. Emanuele Agosti (VC Chiari)

Categoria Under 18

  1. Ivan Agosti (VC Chiari)
  2. Samuele Alberti (VC Sirmione)
  3. Mattia Merlo (VC Ivrea)
  4. Alice Signori (VC Sirmione) – 1. Femminile

Categoria Squadre

  1. VC Sirmione
  2. VC Chiari
  3. VC Verona

2. Prova – organizzazione V.C. Chiari

Categoria Small

  1. Adriano Brunelli (VC Verona)
  2. Giacomo Diener (VC Verona)
  3. Claudio Forno (VC Biella)

Categoria Large

  1. Stefano Giorgi (VC Forlì)
  2. Benito Signori (VC Sirmione)
  3. Fiorenzo Cappato (VC Bulciago)

Categoria Under 18

  1. Samuele Alberti (VC Sirmione)
  2. Ivan Agosti (VC Chiari)
  3. Lorenzo Genovese (VC Milano)

Categoria Squadre

  1. VC Sirmione
  2. VC Verona
  3. VC Chiari

Queste due prove erano valide anche per il Campionato Lombardo di Gimkana, svoltosi su tre prove (la prima delle quali per l’organizzazione del VC Bulciago il 17 ottobre scorso). La classifica finale del Campionato vede la vittoria assoluta di Mario Negrini (VC Milano) con 97 punti davanti a Ivan Agosti (VC Chiari) con 95 e Renato Cazzaniga (VC Bulciago) con 79. Tra gli Esordienti, affermazione di Lorenzo Genovese (VC Milano) davanti ad Andrea Manfredi (VC Pavia) e Mirko Mazzei (VC Tre Laghi); nella categoria Large vittoria per Benito Signori (VC Sirmione) su Fiorenzo Cappato (VC Bulciago) ed Emanuele Agosti (VC Chiari); la Promo vede il successo di Alice Signori (VC Sirmione) davanti a Giacomo Genovese (VC Milano) e Damiano Barzaghi (VC Bulciago). Il VC Sirmione comanda la generale finale tra le squadre su VC Milano e VC Bulciago.

Le classifiche complete di ognuna di queste manifestazioni sono disponibili su www.vesparace.it a cura della Direzione Sportiva del Vespa Club d’Italia.

[ Benito Signori – Commissario allo Sport della regione Lombardia ]

Adriano Brunelli (VC Verona), vincitore di entrambe le prove di Lodi Vecchio
Condividi sul tuo social preferito