Riepilogo della riunione online dei Vespa Club del Friuli-Venezia Giulia

La serata di giovedì 25 novembre ha visto lo svolgimento per via telematica, tramite la piattaforma GoToMeeting, della riunione dei Vespa Club della regione Friuli-Venezia Giulia, quindicesima della serie. Sotto il puntuale coordinamento tecnico di Carlo Bozzetti, sono stati presenti 7 Club sui 12 affiliati per il via alla discussione alle ore 21 in punto.
Presenti Leonardo Pilati (Vicepresidente e Consigliere coordinatore del Gruppo di Lavoro per la Macroregione 2), Antonino De Pasquale (Direttore turistico), Franco Benignetti (Logistica), Stefano Crociani, mentre il Presidente Roberto Leardi non ha potuto essere presente essendo impegnato in una convention ASI sul tema del motorismo storico denominata “Fenomeno Classiche – I veicoli storico come risorsa per il sistema Paese”.
Il Consigliere responsabile delle Commissioni Regionali Vincenzo Vitrioli ha come al solito introdotto la discussione, spiegando finalità e compiti della nuova struttura. Leonardo Pilati ha ricordato come le Commissioni Regionali vogliano avvicinare il Consiglio ai Club e viceversa, passando poi a illustrare brevemente la situazione regionale nel settore sportivo. Il Direttore turistico Antonino De Pasquale ha auspicato che la regione possa esprimere a breve un Commissario per il turismo, aspetto che potrà favorire ulteriormente lo sviluppo del settore nel FVG. Stefano Crociani si è espresso al pari delle precedenti riunioni riguardo all’European Vespa Days, ricordando come sia ancora possibile sino a fine anno cedere il biglietto già acquistato ad altre persone attraverso il sito dell’evento in questione. Franco Benignetti ha chiarito, ricordando come tutte le informazioni siano presenti sul sito internet del V.C.I., le modalità di spedizione del libro gadget “Vespa Rally”, mettendosi a disposizione di tutti i Club per qualsiasi chiarimento.
Passata la parola ai Club presenti, il VC Porcia ha puntato l’attenzione sul necessario ricambio generazionale nei ranghi del vespismo in ottica futura e sulla scarsa presenza dei Club regionali alla riunione, invitando tutti a una profonda riflessione e aprendo un dibattito durante il quale si sono affrontati e approfonditi diversi argomenti e ha coinvolto numerosi interventi di tutti i presenti; lo stesso VC Porcia ha poi segnalato la propria posizione riguardo alla gestione della privacy negli ultimi anni, aspetto che ha generato un ulteriore e interessante confronto. La serata si è chiusa in un clima particolarmente stimolante per la vastità delle proposte venute da varie parti riguardo a progetti di carattere storico e organizzativo per i prossimi mesi.
La riunione è terminata alle ore 23,25.

Il calendario delle riunioni regionali procede spedito: sino ad oggi ne sono state svolte quindici con una partecipazione complessiva di circa il 70% dei Vespa Club dei vari territori interessati, mentre le tre mancanti sono in programma entro i primi giorni di dicembre. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria

Si conferma dunque il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.