10a prova coppa Italia gimkana Vespa 2017 a Domodossola 16/07/17

10a prova coppa Italia gimkana Vespa 2017
Domodossola 16/07/17

Questa stagione, ricca di manifestazioni sportive con ottime percentuali di partecipanti e livello degli stessi sempre maggiore, volge ormai al termine. I Campionati si sono conclusi con i loro verdetti, le finali nazionali in prova unica si sono concluse con ottime partecipazioni ed anche le manifestazioni regionali si stanno esaurendo anche nelle regioni del sud dove la stagione è decisamente più lunga che in quelle del nord, benché questo autunno abbia riservato fino adesso delle ottime giornate e temperature.
Ricordando a tutti che le componenti del Vespa Club d’Italia sono a titolo completamente volontario, così anche la Direzione Sportiva che lavora semplicemente per il bene dei piloti, dell’Associazione, degli organizzatori e per dare visibilità e riscontro oggettivo alle varie manifestazioni e Campionati. Ci scusiamo se in questa stagione i resoconti e le classifiche non sono sempre stati pubblicati con soddisfacente tempistica. Spesso però, questi resoconti e classifiche hanno tardato ad arrivare a destinazione o sono arrivati incompleti ed in formati diversi da quelli richiesti.
Abbiamo colto l’occasione di formulare queste parole quando gli organizzatori della Gimkana di Coppa Italia di Domodossola ci hanno fatto notare che non era ancora apparso sul sito il resoconto della loro manifestazione. Ebbene, ce ne eravamo dimenticati o eravamo convinti di averlo fatto, sta di fatto che non c’era e con loro di questo ce ne scusiamo.
Per questo, per i ritardi nelle pubblicazioni, ed anche per alcune critiche ricevute in merito, la Direzione Sportiva chiede la fattiva collaborazione di tutte le componenti affinche ci arrivino innanzi tutto i materiali in tempi brevi, ma anche segnalazioni di errori o mancanze così da poter portare avanti il lavoro nel migliore dei modi.
Per quel che riguarda Domodossola, la manifestazione si è svolta il 16 luglio ed era la decima tappa della Coppa Italia Gimkana 2017, manifestazione valida anche per il Campionato Nord Ovest. Quest’anno gli organizzatori hanno predisposto un tracciato come non se ne vedeva più da parecchi anni, un percorso misto asfalto/prato che ha avuto un gran successo a livello di spettacolo e di divertimento per il pubblico presente e per gli stessi piloti partecipanti. Già dal sabato sera come buona accoglienza è stata allestita una festa della birra con panini e buona birra artigianale locale per i concorrenti intervenuti da molte parti d’Italia e perfino dalla Calabria. Il costo dell’iscrizione è stato contenuto a15 euro e comprendeva i gadget per la gara ed un ricco pranzo che tutti hanno gustato piacevolmente.
Andando a vedere i risultati, nella categoria Promo si è imposto Claudio Forno del Biella sempre più a suo agio tra i birilli, secondo posto per Stefano Donini del San Mauro pascoli e terzo Stefano Salaroli del Castelfranco Emilia. Nella PX vince Fabrizio Oliosi del Sirmione, secondo Stefano Giorni del Sant’Arcangelo di Romagna e terzo Benito Signori del Sirmione. Scarse di Piloti le altre due categorie, la Expert viene vinta da Stefano Miani davanti a Luca Fantozzi, la Under 18 la vince Fabrizio Donini con una ottima seconda manche davanti a Stefano Presciuttini che però accumula più punti per il Campionato. Nella Squadre vince Forlì davanti al San Mauro Pascoli ed al Biella.