4° Vesparaid del parco a Cassano delle Murge 08/10/2017

4° Vesparaid del parco
12a prova del campionato italiano rievocazioni storiche 2017
Cassano delle Murge – 8 ottobre 2017

Anche  quest’anno il territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha ospitato la tappa conclusiva del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche nonché la tappa finale del Campionato Interregionale Puglia e Basilicata di Regolarità.
La manifestazione organizzata dal Vespa Club di Cassano delle Murge sotto l’egida del Vespa Club d’Italia e della Federazione Motociclistica Italiana ha visto la partecipazione di ben 87 concorrenti provenienti dall’intera penisola in rappresentanza di diciotto Vespa Club.
L’evento è stato diretto dal sig. Cosimo Indiveri, Direttore di Gara ufficiale della F.M.I,  le operazioni preliminari del sabato e della domenica sono state eseguite dal Referente Manifestazioni Turistiche, Sig. Gianni Carrozzo mentre la rilevazione dei tempi è stata affidata alla Federazione Italiana Cronometristi sez. di Bari. Presente alla manifestazione il Referente Puglia e Basilicata del Vespa Club d’Italia, la Sig.ra Antonella Milillo abituè del raid in veste di pilota ma che quest’anno ha dovuto desistere in quanto in dolce attesa.
Dopo il consueto briefing, che si è svolto nella sala consiliare del Municipio, i piloti sono partiti da piazza Rossani a Cassano e dopo aver effettuato la prova speciale si sono sfidati su un percorso di circa 80 km tra muretti a secco, ulivi e pendii  attraversando i  comuni di Cassano delle Murge, Santeramo in Colle ed Altamura e hanno potuto, così, apprezzare le bellezze rurali e paesaggistiche offerti dal territorio dell’Alta Murgia.
Interessante ed apprezzato dai partecipanti è stata  l’introduzione di un controllo fotografico al posto del consueto controllo a timbro. Per la cronaca,  la categoria Expert è stata vinta da Claudio Federici del Vespa Club Mantova, seguito da Riccardo Lombardelli del Macerata mentre nella categoria Storica il gradino più alto del podio è andato a Matteo Thomas Peruzzi del Vespa Club Arezzo seguito da Francesco Astorino del Vespa Club Lamezia Terme. La categoria GS ha visto l’affermazione di Alessandro Moretti dell’Arezzo seguito da Nicola Fiore del Vespa Club Santo Spirito Palese, invece, nella categoria Vintage Michele Carbonara del Santo Spirito ha preceduto Fabio Menolascina del Vespa Club Palo del Colle ed Andrea Occhilupo del Vespa Club Lecce, infine, nella categoria a squadre  il Santo Spirito ha conquistato il gradino più alto del podio seguito dal Lecce e dal Lamezia.
Per quanto attiene invece al Campionato Interregionale Puglia e Basilicata di Regolarità la categoria GS ha visto predominare Nicola Fiore del S.Spirito seguito da Francesco Ippolito del Lecce e da Saverio Pappapicco del S.Spirito. Il gradino più alto del podio  nella categoria Promo è stato conquistato da Michele Carbonara del S.Spirito seguito da Fabio Menolascina del Palo del Colle e da Andrea Occhilupo del Lecce. La classifica a squadre ha visto l’affermazione del Santo Spirito sul Lecce e sul Palo del Colle.
Ancora una volta, quindi, visti i risultati, la tappa di Cassano ha determinato la conquista delle prime posizioni sia del Campionato nazionale Rievocazioni Storiche sia del Campionato Interregionale Puglia e Basilicata di regolarità infatti, Riccardo Lombardelli si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano nella categoria Expert mentre Claudio Federici ha conquistato il 3° posto nella stessa categoria.  Matteo Thomas Peruzzi invece,  è il nuovo Campione Italiano nella categoria Storica mentre Alessandro Moretti si classifica al 2° posto nella classifica finale della categoria GS. Il titolo di  Campione Interregionale categoria Promo se lo è aggiudicato Fabio Menolascina del Palo del Colle seguito da Andrea Occhilupo del Lecce e da Antonello Vito Milano del Gioia del Colle, mentre nella categoria GS il titolo è andato a Francesco Russo del Lecce seguito dal compagno di Club, Francesco Ippolito,  e da Saverio Pappapicco del Santo Spirito. Infine nella categorie a squadre il primo posto è andato al Vespa Club Lecce seguito dal Vespa Club Taranto e dal Vespa Club Santo Spirito Palese.

Carmelo de Candia