3° Prova Campionato Rievocazioni Storiche – Canale Monterano, 6 maggio 2018

Anche la terza tappa del campionato nazionale di rievocazioni storiche si è conclusa con un sold out. Lo sport in vespa quest’anno sta facendo numeri mai visti negli ultimi tempi. 95 iscritti è un numero di tutto rispetto per un giovane Vespa Club alla sua prima organizzazione di una manifestazione sportiva di caratura nazionale.
La manifestazione si è sviluppata lungo un percorso di poco più di 50 km, dei quali circa 15 su strade sterrate, nelle quali i piloti hanno avuto non poche difficoltà a rispettare i ristretti tempi imposti dal roadbook.
Calorosa l’accoglienza riservata ai piloti, non solo da parte del Vespa Club organizzatore ma di tutti i circa 4000 abitanti di Canale Monterano, piccola e graziosa cittadina alle porte di Roma.
Per la classifica, Peruzzi di Arezzo sbaraglia tutti con 0 penalità aggiudicandosi sia il Trofeo Pascoli che il primo classificato nella categoria Storiche, secondo e terzo rispettivamente Lorenzetti del V.C. Macerata e Vitrioli del Reggio Calabria. Nella categoria Vintage podio più alto per Aureli del V.C. Canale Monterano seguito da Carboni del V.C. Roma e Scatola R. Del Montecchio. Per la categoria squadre vince il V.C. Roma seguita da Canale Monterano e Reggio Calabria. La manifestazione ha anche dato il via al campionato laziale di regolarità, terzo classificato Aureli di Canale Monterano, primo e secondo gli Expert Bisti di Roma ed Ulisse di Viterbo ( che si aggiudicano anche rispettivamente il primo ed il secondo posto della categoria Expert, terzo Valeri).
Appuntamento a Lecce il 20 maggio per la quarta tappa del campionato di Rievocazioni storiche 2018.

Vincenzo Vitrioli