6° Prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche – 17 giugno 2018

In una bellissima giornata baciata dal sole ormai estivo si è svolta la sesta prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche. Nonostante il fine settimana che vedeva molti appassionati vespisti impegnati con il Vespa World Days ed altri eventi particolari nelle vicinanze, la partecipazione ha visto un adeguato numero di regolaristi.
Infatti sono stati ben 47 i piloti presenti, arrivati anche da molto lontano, da Roma, Trieste, Pavia, Montecchio Emilia e Mirano che si sono confrontati su e giù per i colli morenici ed in particolare sui tre Controlli Orari posti sul piazzale Marconi di Guidizzolo, dove i tratti no-stop, un po’ diversi dal solito hanno messo in difficoltà una buona parte degli stessi.
Alla fine delle prove cronometrate coordinate dalla F.I.C.R. della sezione di Mantova, e dopo una accurata verifica dei tempi e delle penalità, si è giunti alla classifica finale che ha visto vincitore assoluto e della categoria Storico l’ormai esperto Matteo Peruzzi del Vespa Club Arezzo davanti ad Ettore Braghini del Vespa Club Rovereto ed al mantovano Ferdinando Barillari.
Nella Categoria Expert è Gabriele Cagni del Montecchio Emilia a vincere davanti al romano Alessandro Bisti ed all’inossidabile Claudio Federici del Mantova.
Nella categoria Vintage il Vespa Club Mantova completa un podio che vede al primo posto Deris Franzini davanti a Giancarlo Giubelli e ad un rinato Antonio Iembo. Nella Squadre vince Mantova con Franzini, Giubelli e Iembo, davanti a Roma con Bisti, Muroni e Carbone, terza Montecchio Emilia formata da Cagni, Flaccadori e Scatola.
Doverosi ringraziamenti da parte del direttivo del Vespa Club Mantova verso il comune di Guidizzolo, la Pro Loco, Gem, il comune di Solferino della Battaglia, i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

Giancarlo Giubelli