14° Prova Coppa Italia Gimkana – Caltanissetta, 16 settembre 2018

La 14^ tappa del campionato Nazionale Gimkana Vespa e contemporaneamente il 4° trofeo gimkana vespa Regione Sicilia tappa unica, si sono svolti il 16 settembre 2018 a Caltanissetta con una cornice di pubblico eccezionale. La Piazza Garibaldi e il Corso Vittorio Emanuele, dove si e’ svolta la manifestazione, erano affollatissime di gente entusiasta dallo spettacolo dato dai piloti dei Vespa Club partecipanti.
L’arco gonfiabile inviato dal Vespa Club d’Italia, con sotto il gazebo del Vespa Club Caltanissetta ed i cronometristi ufficiali, hanno dato un’immagine spettacolare dell’evento.
I Vespa Club partecipanti sono stati: VC Canicattì; VC Gela; VC Porto Empedocle; VC Nicotera; VC Caltanissetta.
Ha accolto i Vespa Club partecipanti, l’Assessore allo sport del comune di Caltanissetta Dott. Carlo Campione, il quale e’ rimasto fino alla premiazione della manifestazione.
Naturalmente tutti aspettavano la sfida tra Angelo Agliata, noto campione regionale e Simone Ventura campione nazionale Under 18 nel 2017, la sfida è stata vinta da Angelo Agliata, soprattutto per merito della sua esperienza unita al naturale talento di guida. Simone è stato tradito ancora una volta dall’irruenza e dal pensiero di potere battere il campione. Egli ha comunque ottenuto un secondo posto nella categoria Under 18 dietro lo scatenato Kevin Pernaci che ha effettuato una spettacolare prestazione. Anche gli altri giovani del vivaio del Vespa Club Caltanissetta hanno dato spettacolo a scena aperta, come del resto anche gli altri piloti presenti.
Per quel che riguarda le classifiche nella Under vince Kevin Pernaci davanti a Simone Ventura e ad Alessio Fallea.
Nella categoria Promo, è Angelo Agliata il migliore e si aggiudica anche la categoria Assoluta, secondo è il calabrese del Nicotera Giuseppe d’Aloi mentre terzo è Giuseppe di Falco del VC Caltanissetta.
Ottima vittoria per Lidio Andaloro del Caltanissetta nella PX davanti a Marino Salvatore del Porto Empedocle ed a Salvatore Ventura del Caltanissetta.
Nelle Squadre vince il VC Caltanissetta con Simone Ventura, Angelo Agliata e Lidio Andaloro, secondo posto per il VC Nicotera con i piloti Giuseppe d’Aloi e Giuseppe Luppino, mentre terza è Gela con Pietro Aiello e Danilo Xerra.
La Classifica Assoluta vede Angelo Agliata davanti a Kevin Pernaci ed a Giuseppe d’Aloi.

Pippo Middione