5° Prova Campionato Toscano Regolarità – San Vincenzo, 16 settembre 2018

Il Vespa Club San Vincenzo ha ospitato la 5^ ed ultima prova del Campionato Toscano Regolarità ed una bellissima giornata ha fatto da cornice ad una buona organizzazione. La manifestazione si è svolta come oramai consuetudine tra amici che oltre alla prova di Campionato, partecipano con lo spirito giusto, quello della passione per la Vespa e con la voglia di stare insieme.
La manifestazione prevedeva 3 Prove Speciali alla partenza, giro turistico e 3 Prove Speciali all’arrivo. Il giro sulle colline di San Vincenzo, passando dai suggestivi paesi di Castagneto, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima, tutti paesini veramente carini e interessanti da visitare, percorrendo bellissime strade, immerse nei boschi della Costa degli Etruschi.
La prova è stata combattuta a centesimi di secondo, già dalla prima fase ha fatto capire che sarebbe stato difficile salire sul podio se non con tempi importanti, e anche un po’ di fortuna che non guasta mai, nessun errore era consentito, difatti i primi 7 alla fine sono racchiusi in meno di 20 centesimi.
I risultati: per le categorie Promo podio tutto VC Valdera 1) Londi Daniele 2) Pertici David 3) Mariotti Alessandro.
Per la categoria Expert 1) Caccamisi Franco, (VC Pisa), 2) Caccamisi Andrea (VC Pisa), 3) Nesti Claudio (VC San Vincenzo)
Nelle Squadre 1) Vc Valdera (Londi, Pertici, Mariotti) 2 VC Pisa (Caccamisi F., Passeri, Di Marco) 3) VC Valdelsa (Landi, Innocenti, Mesce)
Vince Vespa ed il trofeo Memorial Uldiano Acquafresca, Daniele Londi.
Essendo stata l’ultima prova possiamo fare un breve resoconto e dare la classifica finale del Campionato.
Quest’anno la formula adottata è stata quella di dividere le manifestazioni in 2 prove, generando quindi di fatto 10 risultati con 2 possibili scarti, questa formula è stata apprezzata dai concorrenti, che trovandosi fino all’ultimo nell’impossibilità di conteggiare le eventuali classifiche per via dei 2 scarti, si sono impegnati fino all’ultima fotocellula.
Un plauso va fatto a tutti i club che hanno partecipato e hanno reso interessante il Campionato, anche e soprattutto grazie a chi, pur non raggiungendo mai alti risultati, si impegna e partecipa sempre con voglia di mettersi in gioco per migliorarsi e divertirsi, qualche anno fa sembrava impossibile diffondere l’interesse per la Regolarità, invece quest’anno gli oltre 60 partecipanti hanno dimostrato il contrario, oggi c’è interesse, una sana competizione e il rispetto di chi alla fine fa meglio degli altri.
La classifica Assoluta è vinta da Valter Innocenti Minuti del Vespa Club Valdelsa, che ha fatto un bellissimo Campionato sempre tra i primi di ogni gara, solo all’ultima già con la vittoria in tasca, ha tirato un po’ i remi in barca lasciando qualche soddisfazione anche agli altri concorrenti.
Sempre Innocenti primeggia la classifica Expert, distanziando di parecchio Claudio Nesti del VC San Vincenzo e Gabriele Filippi del VC Il Ponte Mediceo.
Per la classifica Promo è stata una battaglia fino all’ultima PS, dove Moretti Alessandro del VC Anghiari, ha avuto la meglio per un solo punto su Manuel Passeri del Pisa che si è aggiudicato il secondo posto, distanziando di poche lunghezze Londi Daniele del Valdera, tutti tre hanno effettuato un buon campionato sempre in crescendo ed avrebbero meritato la vittoria. Per la categoria Squadre il VC Pisa si aggiudica il primo posto, secondo il Valdera e terzo il Valdelsa che per un solo punto lascia il VC Il Ponte Mediceo sotto al podio.
Appuntamento al prossimo anno con la certezza che avremo un bel campionato, in entrambe le categorie, cercando di coinvolgere sia nell’organizzazione che nella partecipazione altri club con l’obbiettivo di rendere sempre più Toscano questo campionato di Regolarità .

Alberto Menciassi