Lutto nel mondo Vespa, scomparso Giustino Valtellino – Cagliari, 5 agosto 2019

Giunge in queste ore la triste notizia della scomparsa di Giustino Valtellino.
Nella seconda metà degli anni ’90 fu fondatore e Presidente del Vespa Club Sardegna, e fu proprio nel 1998 e nel 1999 che portò alto il nome del Vespa Club Sardegna, vincendo per ben due anni consecutivi il prestigioso Campionato Italiano di Regolarità del Vespa Club d’Italia.
Già da anni frequentatore delle gare di Regolarità, nel 1998 si classifica 1° nella tappa di Viterbo, e 3° in quella di Sondrio, risultati che sommati a quelli delle altre due prove gli permettono di essere primo nella classifica generale con un totale di 61 punti, ben 11 in più del secondo classificato, il suo compagno di squadra Alberto Sicbaldi. Sempre nel 1998 arriva secondo nel Campionato Europeo di Vespa Raid, preceduto proprio da Alberto Sicbaldi, al terzo posto Giorgio Sicbaldi, tutti e tre del Vespa Club Sardegna, segno del grande coinvolgimento e della preparazione che Giustino aveva messo in atto con i suoi amici e cosi.
Organizzatore della tappa cagliaritana del Vespa Raid 1999, manifestazione che inaugura il Campionato Italiano con la prima prova, si classifica 2° dietro Uldiano Acquafresca. Nella prova di San Vincenzo conquista il 1° posto, così pure alle due tappe svoltesi a Viterbo. Non ce nè per nessuno, Giustino Valtellino è per il secondo anno consecutivo Campione Italiano di Regolatità, totalizzando stavolta ben 97 punti davanti ad Uldiano e Bruno Acquafresca con 69 e 60 punti.
Nel Campionato Europeo di Vespa Raid 1999 si classifica 2° dietro l’austriaco Mandred Federanko. Negli anni successivi si dedica principalmente a manifestazioni organizzate dalla FMI allontanandosi un poco dal mondo Vespa, per ritornare solo negli ultimi anni nel Vespa Club Cagliari che per amicizia e meriti lo nomina Socio Onorario.
Grande attrazione per giovani in cerca di consigli, Giustino non mancava di dilettare i soci con aneddoti degli anni d’oro, sempre pronto a dispensare suggerimenti ma con modestia e semplicità.
Tutto il Consiglio Direttivo Nazionale del Vespa Club d’Italia si stringe in un abbraccio alla famiglia, ai suoi affetti ed al Vespa Club Cagliari.

Giustino Valtellino nella foto scattata a Cagliari nel novembre 2016, posa tra il Consigliere Giuliano Usai ed il Presidente Roberto Leardi, e la Vice Presidente del V C. Cagliari Maria Cosima Porru.