3° Prova Campionato d’Inverno Gimkana – Lonato, 19 gennaio 2020

Inizia a gennaio come da 7 anni a questa parte la stagione sportiva della gimkana, più precisamente alla tradizionale fiera di Lonato del Garda, manifestazione voluta dall’ente fiera e dall’amministrazione comunale, che ogni anno mettono a disposizione gli spazi necessari, e ben realizzata dal vespa club Sirmione che mette in campo l’esperienza maturata in tanti anni. Questa edizione ha visto i piloti impegnati a correre per un doppio appuntamento, il Trofeo Fiera di Lonato con premiazione dei migliori in buoni benzina, e come terza prova del neonato campionato invernale di gimkana. Ottima la risposta dei club che hanno partecipato con una quarantina di piloti giunti da tutta Italia, isole comprese. Il giovane Simone Ventura, promessa del ciclismo mountain bike oltre che provetto gimkanista è giunto dalla lontanissima Caltanisetta per partecipare a questa importante manifestazione. Ancora una volta il meteo è stato clemente alternando qualche nuvola ad ampie schiarite, concedendo una gradevole giornata sia per i partecipanti sia per il numeroso pubblico accalcato lungo il perimetro del percorso. Il particolare regolamento di questa manifestazione prevede la somma dei tempi delle manches, per cui premia l’essere regolari e non commettere errori, e possiamo dire che i big della specialità hanno dato uno spettacolo esaltante, molto apprezzato dal pubblico presente. Per il trofeo fiera di Lonato nella cat. Small frame vince il funambolo Adriano Brunelli del Verona che con una superba prestazione riesce a mettere dietro Stefano Miani del Castelfranco Emilia giunto secondo, al terzo posto Stefano Giorgi del Santarcangelo penalizzato da qualche problema meccanico. La cat. Large Frame è dominata da Fabrizio Oliosi del Sirmione che mette dietro il compagno di squadra Benito Signori, impegnato nel doppio ruolo di organizzatore e pilota, al terzo posto Ilaria Ambrosi del Verona. Nutrita la schiera degli under 18 al via, vince senza fatica Ivan Agosti del Chiari, al secondo posto Samuele Alberti del Sirmione, mentre terzo è Lorenzo Genovese del Milano.

Classifica che prevede la somma delle due migliori manches (su tre disputate) per il campionato Invernale di gimkana giunto alla sua terza tappa. La categoria Under 18 vede vittorioso il giovane Samuele Alberti del Sirmione, al secondo posto Lorenzo Genovese del Milano e al terzo Mattia Merlo del Ivrea. La cat. Large è vinta da Oliosi Fabrizio seguito da Benito Signori entrambi del Sirmione al terzo posto Ilaria Ambrosi del Verona. Vittoria di Adriano Brunelli del Verona nella cat. Small, secondo Stefano Miani del Castelfranco e terzo Stefano Giorgi del Santarcangelo. La categoria squadre è dominata dal Vespa Club Sirmione che si aggiudica con un turno di anticipo la vittoria del campionato invernale a Squadre, al secondo posto il Vespa club Verona mentre al terzo troviamo il Vespa club Castelfranco Emilia.

Piace molto l’innovativa formula delle premiazioni con prodotti enogastronomici, e sicuramente anche il fatto di premiare i concorrenti di ogni categoria fino al quinto classificato accontentano sicuramente più partecipanti. Appuntamento ad Artena il 23 febbraio prossimo per il finale di questo campionato invernale Gimkana.