Il 5 giugno è una di quelle date da non dimenticare.
Dopo anni di incontri e discussioni, nasce il primo Consiglio Direttivo del Vespa Club Europa, nuova associazione che fonda le sue gloriose radici nei primi anni ’50.
Dopo aver contributo attivamente alla creazione con la realizzazione dello statuto e la documentazione obbligatoria, il Vespa Club d’Italia ha deciso convintamente di far parte del sodalizio e lo ha fatto nel migliore dei modi con il Consigliere Frederik Rosso che assume l’incarico di Vice Presidente e responsabile per lo sport.
Ben 30 le Nazioni aderenti per un consiglio  composto da 7 componenti.

Consiglio Direttivo Vespa Club Europa

Bart Bergans (VC Belgio) – Presidente

Rafael Culjak (VC Croazia) – Segretario

Laurent Mailliet (VC Lussemburgo) – Tesoriere

Frederik Rosso (VC d’Italia) – Vicepresidente per lo sport

Horst Hoefling (VC della Germania) – Vicepresidente per il turismo

Frederic Lepron (VC Francia) – Vice Presidente del Registro Storico

Cristian Turcin (VC Romania) – Vicepresidente per la comunicazione

Il Vespa Club d’Europe viene fondato a Milano l’8 febbraio 1953 – per iniziativa di Renato Tassinari e per volontà unanime dei delegati rappresentanti dei Vespa Club d’Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera – allo scopo di coordinare e sviluppare i rapporti, le iniziative e i collegamenti tra i Vespisti dei singoli Paesi.
Due mesi dopo la costituzione, alle sei nazioni fondatrici si aggiungono Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Portogallo, Saar, Spagna e Svezia.
Nasce successivamente il Vespa Club Mondial, che verrà denominato – insieme a quello europeo – Fédération Internationale des Vespa Clubs (sciolta il 30 novembre 2005).
In bocca al lupo a Fred per il nuovo prestigioso incarico che certamente svolgerà con la serietà, la dedizione e la professionalità che lo hanno sempre contraddistinto.