Il 5 giugno è una di quelle date da non dimenticare.
Dopo anni di incontri e discussioni, nasce il primo Consiglio Direttivo del Vespa Club Europa, nuova associazione che fonda le sue gloriose radici nei primi anni ’50.
Dopo aver contributo attivamente alla creazione con la realizzazione dello statuto e la documentazione obbligatoria, il Vespa Club d’Italia ha deciso convintamente di far parte del sodalizio e lo ha fatto nel migliore dei modi con il Consigliere Frederik Rosso che assume l’incarico di Vice Presidente e responsabile per lo sport.
Ben 30 le Nazioni aderenti per un consiglio composto da 7 componenti.
Consiglio Direttivo Vespa Club Europa
Bart Bergans (VC Belgio) – Presidente
Rafael Culjak (VC Croazia) – Segretario
Laurent Mailliet (VC Lussemburgo) – Tesoriere
Frederik Rosso (VC d’Italia) – Vicepresidente per lo sport
Horst Hoefling (VC della Germania) – Vicepresidente per il turismo
Frederic Lepron (VC Francia) – Vice Presidente del Registro Storico
Cristian Turcin (VC Romania) – Vicepresidente per la comunicazione
Il Vespa Club d’Europe viene fondato a Milano l’8 febbraio 1953 – per iniziativa di Renato Tassinari e per volontà unanime dei delegati rappresentanti dei Vespa Club d’Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera – allo scopo di coordinare e sviluppare i rapporti, le iniziative e i collegamenti tra i Vespisti dei singoli Paesi.
Due mesi dopo la costituzione, alle sei nazioni fondatrici si aggiungono Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Portogallo, Saar, Spagna e Svezia.
Nasce successivamente il Vespa Club Mondial, che verrà denominato – insieme a quello europeo – Fédération Internationale des Vespa Clubs (sciolta il 30 novembre 2005).
In bocca al lupo a Fred per il nuovo prestigioso incarico che certamente svolgerà con la serietà, la dedizione e la professionalità che lo hanno sempre contraddistinto.