In attesa del Regolamento e del Calendario turistico

Al fine di rilanciare l’attività turistica del VCI nel 2022, e in considerazione del “Green pass” come sistema di prevenzione e di gestione dei cosiddetti “assembramenti”, si riprenderà l’attività turistica con la programmazione del calendario turistico. Il calendario turistico 2022 prevede la programmazione, a seguito di richiesta dei soci, di raduni nazionali, raduni nazionali a partecipazione estera, raduni internazionali (uno per ogni regione) e manifestazioni vespistiche regionali. Sarà programmato il campionato turistico nazionale costituito dai raduni nazionali, raduni nazionali a partecipazione estera e raduni internazionali, ad eccezione dei raduni organizzati da soci che faranno espressa richiesta di non farne parte.

La Direzione Turistica invita i soci organizzatori a dare ai loro eventi vespistici un taglio artistico/culturale, facendo visitare nel corso dell’evento siti di rilevanza storica, artistica e culturale, e facendo assaggiare prodotti tipici del luogo per valorizzare le eccellenze enogastronomiche dei rispettivi territori di appartenenza. Nello svolgere dette attività si consiglia, al fine di fraternizzare con gli altri vespisti, di svolgere detti eventi possibilmente in collaborazione con altri club limitrofi.

È altresi suggerito di sviluppare ed organizzare un campionato turistico regionale prendendo in considerazione i partecipanti residenti nella regione di appartenenza e nella quale verrà organizzato il campionato regionale, al fine di coinvolgere appunto i vespisti che non hanno la possibilità di avere un riscontro a carattere nazionale, soprattutto i ragazzi più giovani. Ulteriore suggerimento che viene dato dalla Direzione Turistica è quello di organizzare dei Vespa Tour a carattere regionale, interregionale e/o nazionale sviluppando un itinerario turistico culturale enogastronomico lungo il percorso, organizzando in collaborazione con più soci (club) e comunque con un socio capofila.

La Direzione Turistica è disponibile tramite i collaboratori regionali a fornire il massimo supporto per lo sviluppo di tali eventi. Si ricorda che la data ultima per effettuare la richiesta di inserimento a calendario è fissata al 15 dicembre 2021. Tale richiesta va inoltrata al collaboratore turistico della regione di appartenenza, e nel caso di assenza del collaboratore specifico la richiesta va inviata al Direttore Turistico e per conoscenza al Consigliere di riferimento della regione di appartenenza. Si suggerisce di indicare una data alternativa nel caso in cui ci sia la necessità di cambiare data. Una volta che il Calendario turistico 2022 sarà definito, esso verrà reso noto a tutti i soci del VCI anche tramite la pubblicazione sul sito ufficiale e sugli altri canali dedicati all’informazione associativa.
Tutti i richiedenti eventi vespistici inseriti a calendario a questo punto dovranno inserire la richiesta evento sul Vespaportal, dopo di che l’evento sarà attivato sul portale dalla Direzione turistica.

Le iscrizioni ai raduni nazionali, nazionali a partecipazione estera e internazionali dovranno essere effettuate tramite Vespaportal ad eccezione degli esteri, che verranno gestiti con apposito modello e/o sistema opportunamente dal socio organizzatore.
Quanto sopra comunicato sarà indicato nel regolamento turistico nazionale in corso di definizione, e che verrà rilasciato a breve.

Antonino De Pasquale
Direzione turistica

Condividi sul tuo social preferito