Presentazione del Meeting Under 18 – Sirmione, 13/14 novembre 2021

Si svolgerà a Sirmione sabato 13 e domenica 14 novembre, sulle rive del lago di Garda, la quinta edizione del Meeting Under 18 che il Vespa Club d’Italia propone ai suoi giovani tesserati. Si tratta di un ritrovo di giovani vespisti che hanno intrapreso la disciplina della Gimkana o vogliono cominciare ad affrontarla.
Il raduno si terrà al Centro Sportivo di Via Leonardo da Vinci a Sirmione, l’alloggio notturno è previsto all’Hotel Porto Azzurro di Colombare e la cena del sabato al ristorante Nonna Dina sempre a Colombare di Sirmione.
Gli istruttori per la pratica saranno Benito Signori, Renzo Fabbri e Leonardo Pilati, tutti piloti pluricampioni nazionali ed Europei della specialità, coadiuvati dal giovane Simone Ventura, ex Campione Italiano Under 18.
La parte storico/teorica/culturale dedicata ai giovani piloti e ai loro accompagnatori sarà curata dal Direttore Sportivo del Vespa Club d’Italia Leonardo Pilati.
Il percorso di prova sarà sia su fondo asfaltato che su fondo sterrato, così da proporre ai giovani piloti tutte le possibilità che in gara possono verificarsi. Dopo la parte teorico/culturale i giovani piloti saranno chiamati a provare i percorsi predisposti per gli esordienti e per i più esperti, mentre alla domenica pomeriggio si svolgerà una piccola gara di fine corso con le relative premiazioni e in chiusura l’arrivederci alle prossime manifestazioni.
La locandina dell’evento riporta una dicitura quale tema dell’evento: “Tassellate e fettucciato”. Spieghiamo brevemente, per i non addetti ai lavori, di cosa si tratta. Con il termine “tassellate” si indicano gli pneumatici per il fondo sterrato tipo cross. “Fettucciato” è un percorso non delimitato da birilli che, se toccati, possono cadere, ma da fettucce attaccate a dei paletti fissati nel terreno che possono essere spezzate se un pilota esce dal percorso. Nel caso di percorso fettucciato al pilota è possibile, per una maggiore spettacolarità, mettere i piedi a terra senza incorrere in penalità.

Nelle immagini di questa pagina, i gruppi dei partecipanti a due delle precedenti edizioni del “Meeting Under 18”: in alto quello del 2018, qui sotto il 2017.