Riepilogo della riunione dei Club della regione Emilia-Romagna – 23 novembre 2021

Prosegue con cadenza regolare il calendario delle riunioni regionali online, sulla piattaforma GoToMeeting (per la regia tecnica di Carlo Bozzetti), nell’ambito delle Commissioni Regionali del Vespa Club d’Italia. Nella serata del 23 novembre si è tenuto l’incontro dei rappresentanti dei club dell’Emilia-Romagna, che conta 33 soci. Presenti i Consiglieri Roberto Leardi (Presidente), Leonardo Pilati (Vicepresidente e Direttore sportivo), Alessia Galiotto (Segretario), Antonino De Pasquale (Direttore turistico), Franco Benignetti (Logistica), Roberto Donati (Storico/Culturale) collegatosi alle 21.30, Stefano Crociani. Nel corso della riunione, chiusasi alle ore 22.30, hanno partecipato complessivamente 20 Vespa Club emiliano-romagnoli. Leonardo Pilati e Alessia Galiotto sono i Consiglieri coordinatori del Gruppo di Lavoro della Macroregione 2, in cui è inserita la regione Emilia-Romagna.
Vincenzo Vitrioli, Responsabile delle Commissioni Regionali, ha dato il via alla riunione alle ore 20.55 con la consueta introduzione che prevede l’illustrazione della istituzione, delle finalità e del funzionamento delle Commissioni Regionali.
Roberto Leardi ha aperto la serie degli interventi, ricordando come il vespismo emiliano-romagnolo sia sempre stato ai vertici nazionali anche sul piano organizzativo. Leonardo Pilati si è espresso in termini lusinghieri sull’impegno della regione a livello sportivo, soprattutto nei risultati ottenuti durante la stagione, puntando poi l’attenzione sulle manifestazioni di settore che verranno organizzate in regione. Il Segretario Alessia Galiotto ha ricordato l’imminente apertura del tesseramento, illustrando alcuni particolari organizzativi ai quali i Club dovranno fare riferimento. Il Direttore turistico Antonino De Pasquale ha auspicato una completa riapertura della stagione turistica nel rispetto delle normative sanitarie, facendo riferimento alla ripartenza del Campionato turistico e fornendo alcune indicazioni ai club per l’organizzazione e la tipologia delle manifestazioni della prossima annata. Ha poi richiesto la collaborazione in merito alla presenza di un responsabile turismo regionale, figura al momento assente.
Stefano Crociani si è espresso in merito al prossimo European Vespa Days, spiegando le modalità di partecipazione in riferimento alle iscrizioni effettuate nel 2019, illustrando la possibilità di cessione del ticket ad altri vespisti e mettendosi a disposizione per tutti i chiarimenti. Franco Benignetti ha ricordato che la spedizione dei gazebi per i club emiliano-romagnoli è terminata, fornendo poi notizie sul libro “Vespa Rally” e sulle relative modalità di consegna: questi volumi saranno confezionati in scatole da dieci libri ciascuno per un totale di circa dieci kg a scatola, e la loro spedizione verrà effettuata a partire dalla prima metà di gennaio; in caso di necessità, il club può contattare lo stesso Franco Benignetti per concordare un eventuale nuovo indirizzo di consegna; Roberto Donati ha ribadito i concetti espressi nei collegamenti con le altre regioni, annunciando la possibilità di un evento vespistico collegato a una importante manifestazione musicale nel prossimo luglio.
Il VC San Mauro Pascoli ha chiesto delucidazioni sull’inserimento di manifestazioni turistiche a calendario, ottenendo risposta dal Direttore turistico De Pasquale; il VC Montecchio Emilia ha chiesto al Direttore sportivo chiarimenti su alcune prove sportive a calendario; il VC Cesena ha spiegato alcuni dettagli sulle manifestazioni da loro organizzate, la discussione è poi proseguita su vari temi a carattere sportivo. Sono poi state fornite alcune risposte riguardo alle modalità di invio dei materiali da parte dei Club per la pubblicazione su sito e rivista del Vespa Club d’Italia, invitando a leggere le faq (domande frequenti) presenti all’interno del sito stesso, quindi sulle richieste legate all’ASI.

Il calendario delle riunioni regionali procede spedito: sino ad oggi ne sono state svolte quattordici con una partecipazione complessiva di circa il 70% dei Vespa Club dei vari territori interessati, mentre le quattro mancanti sono in programma entro i primi giorni di dicembre. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria

Si conferma dunque il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.