Ultime due prove del Campionato Invernale di Gimkana – VC Forlì e VC Santarcangelo, 13-02-2022

In terra di Romagna si chiude la seconda edizione del Campionato invernale di gimkana relativo all’inverno 2021/2022, potremmo definirla un’edizione dei record sotto diversi punti di vista. In primo il numero dei piloti e dei Vespa Club partecipanti, il numero delle tappe ma soprattutto il numero degli esordienti e quello dei giovani under 18 che si sono cimentati fra i birilli della gimkana. Parliamo di numeri: 32 Vespa Club partecipanti in rappresentanza di 9 regioni italiane, 50 i piloti in sella alle Vespa con telaio piccolo che hanno preso parte alla categoria “small”, 28 invece quelli che hanno concorso nella categoria “large” in sella a Vespa PX. Ben 17 i giovani under 18 con un’età che va dai 10 anni del piccolo Matteo Oliosi ai 18 meno qualche giorno della più “vecchia” Alice Signori. I vespisti pugliesi del Vespa Club Taranto sono quelli che hanno percorso in lungo e in largo l’Italia e partecipato a tutte e 7 le prove. Sono state 6 le rappresentanti del gentil sesso che hanno dato vita alla categoria femminile. Si parte al mattino con la sesta tappa ad opera del Vespa Club Forlì: i vespisti capitanati dal presidente Renzo Fabbri hanno predisposto un tracciato misto, non troppo veloce con qualche insidia tecnica a cui era necessario prestare attenzione. Parte la categoria small che vede primeggiare il pilota di casa Luca Fantozzi davanti ad Adriano Brunelli del Verona e Renato Baiani del Artena. La categoria Large vede vittorioso Stefano Giorgi del Forlì, che precede in ordine Fabrizio Oliosi e Benito Signori entrambi del Sirmione. Più combattuta la categoria Under 18 che vede vittorioso Ivan Agosti del Chiari che riesce a sorpassare Samuele Alberti del Sirmione mentre terzo è Lorenzo Genovese del Milano. Per le squadre di Club vince Forlì davanti a Sirmione secondo e Verona terzo.

Nel primissimo pomeriggio parte la settima ed ultima tappa con organizzazione del Vespa Club Santarcangelo di Romagna: inizia la categoria large che vede la copia esatta della gara del mattino con il podio composto da Giorgi, Oliosi e Signori. Si prosegue con l’under 18 dove vince ancora Ivan Agosti, secondo Alberti mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica Alice Signori del Sirmione. La categoria Small con il titolo già assegnato permette a Brunelli di forzare e aggiudicarsi la tappa davanti a Fantozzi secondo e Baiani terzo. Per le squadre non cambia nulla, ancora Forlì, Sirmione e Verona.

Termina così questa seconda edizione del Campionato invernale di Gimkana che, come abbiamo visto dai numeri, è stata particolarmente apprezzata da club e piloti, e soprattutto partecipata da nord e sud. Fa piacere vedere nelle parti alte della classifica piloti e squadre del sud, ci auspichiamo che il prossimo meeting under 18 che si svolgerà ad Agrigento sia una fucina per giovani piloti che spronino i club a formare squadre sportive capaci di dare continuità di partecipazione alle numerose manifestazioni regionali e nazionali in programma.

Vediamo ora i verdetti delle classifiche finali del Campionato Invernale di Gimkana 2021-22:

Categoria Small

1° Adriano Brunelli  V.C. Verona