Andando a Martina Franca dal nord Italia per il Campionato Invernale area Sud pensavamo di trovare delle temperature molto miti, e invece siamo rimasti delusi in quanto le temperature erano veramente e stranamente basse. Ci hanno spiegato che questa città che si trova in Valle d’Itria, a quasi pari distanza dai due mari Adriatico e Ionio con i suoi 431 metri sul livello del mare, nei mesi invernali fa riscontrare temperature alle volte basse nel contesto del sud Italia e spesso si presenta anche la neve. Ma si sa che basta che esca il sole e qualunque temperature è buona, se poi siamo al giorno prima che inizi la primavera ovvero il 20 marzo l’inverno non fa certo più paura a nessuno. Ed infatti, uscito il sole, a Martina Franca si stava benissimo come temperatura ed i circa ottanta vespisti che si sono presentati sul campo di gara hanno avuto modo di apprezzare i colori del cielo e delle loro Vespa grazie alla limpidezza della giornata.
Limitrofo al centro della città, l’Amministrazione comunale ha costruito da poco un parcheggio multifunzionale su tre livelli che si è adattato a meraviglia alle esigenze della manifestazione che prevedeva tre controlli cronometrati per un totale di due tratti da percorrere in 10 secondi esatti con discriminante al centesimo di secondo. Nel settore più alto del parcheggio si è svolta la manifestazione , nella parte centrale erano presenti molti stand con vendita e degustazione dei prodotti locali e nel settore più basso un parco giochi per bambini con bagni e servizi.
Gli amministratori locali si sono presentati in più occasioni durante la manifestazione confermando l’entusiasmo di ospitare questi eventi vespistici, per tutti citiamo l’Assessora allo Sport Sig.ra Tiziana Schiavone che ringraziamo a nome di tutto il mondo sportivo in Vespa in quanto in altri luoghi non è così scontato ricevere i permessi per effettuare le manifestazioni motoristiche nei centri delle città.
Con la lungimiranza che contraddistingue il Vespa Club d’Italia, l’occasione di recarci a Martina Franca è stata anche quella di effettuare un sopralluogo in città per visionare alcuni siti che potrebbero ospitare il prossimo Meeting Under 18 al sud Italia esattamente fra un anno, dopo il grande successo di quello tenutosi ad Agrigento. Anche per questa iniziativa gli Amministratori comunali si sono detti entusiasti e disponibili e quindi la stiamo portando avanti con la certezza che si concretizzi.
Per quel che riguarda la cronaca di questo terzo appuntamento di Regolarità Invernale area Sud, dopo la prima manche un po’ a sorpresa si piazza in testa una ragazza che ha dimostrato di avere delle capacità di guida e temperamento portando a termine il “Giro Vespistico dei Tre Mari” edizione 2021 ed in questa occasione anche le capacità per affermarsi con il cronometro. In testa quindi dopo la prima manche troviamo Caterina Vispo Coletta del Vespa Club Putignano (nella foto in alto) con la sua Vespa Automatica e sole 10 penalità totali, dietro di lei si piazza Giovanni Casciano del Vespa Club Reggio Calabria con una rara Vespa 50 francese a pedali con sole due penalità in più. Si inserisce al terzo posto provvisorio con 18 penalità il giovane Ponte Carlo del Vespa Club Cosenza appaiato con le stesse penalità di Cosimo Barratta Presidente del Club organizzatore. Al quinto posto troviamo con 19 penalità Adriana Bajamonte del Vespa Club Cosenza, Club che con questi risultati fa capire che sta allenando bene i suoi piloti e piano piano i risultati stanno arrivando. Male i due piloti che avevano vinto le due precedenti prove, Iorio Gnisci e Vitrioli che finiscono in questa fase distanti dai primi posti.
Parte la seconda manche e quasi tutti i piloti ai vertici della prima, probabilmente per l’emozione, aumentano le penalità, chi migliora notevolmente è Luca De Virgilis che fa segnare la migliore prestazione della seconda manche e della giornata con 9 penalità, questo risultato gli permette di salire fino al secondo posto della classifica finale. Con un ottimo 19 di manche ed una somma totale di 31 penalità si piazza al primo posto Giovanni Casciano che coglie un ottimo successo portandosi al terzo posto della classifica parziale del Campionato con la possibilità anche di vincerlo se i suoi avversari diretti non accumulassero troppi punti nella tappa finale. Terzo posto per Adriana Bajamonte che pur non facendo registrare un buonissimo punteggio si piazza con grande merito e soddisfazione davanti a tanti uomini ribadendo inoltre la crescita del suo Club Cosenza in questa specialità. Quarto posto per il reggino Bruno Leonte che regala un ottimo piazzamento alla sua squadra di Reggio Calabria, quinto posto invece per il tarantino Mario Foscherini autore di uno dei pochi “zero” della giornata, prestazione che lo colloca ai vertici di questa manifestazione.
Indietro gli altri due pretendenti al titolo di Campione Invernale area Sud: Raffaele Iorio Gnisci fuori dalla zona punti e solo sesto Vincenzo Vitrioli al quale i 10 punti conquistati, per il gioco dello scarto di una prova, di fatto non servono praticamente a nulla. Tutto si deciderà a Salerno domenica prossima con i tre pretendenti Casciano, Iorio Gnisci e Vitrioli che dovranno puntare decisamente alla vittoria per assicurarsi la matematica certezza dell’affermazione finale.
2022-03-23