2. prova Campionato Pugliese-Lucano di Regolarità – VC Lecce, 22 maggio

Domenica 22 maggio, in una giornata decisamente estiva, nella cornice cinquecentesca della cinta muraria di Melpignano, si è conclusa la seconda tappa del Campionato Pugliese-Lucano di Regolarità.
Sulle strade della Taranta, così è stata denominata la prova organizzata da Vespa Club  Lecce, si è snodata sulle vie del tarantismo salentino, proponendo sul percorso l’intero campionario del paesaggio, dai piccoli antichi borghi alle serre salentine, fino al Capo di Santa Maria di Leuca per poi risalire nuovamente verso nord. Un percorso volutamente veloce, che ha visto prevalere nella classifica assoluta il Vespa Club Martina Franca, con il primo posto di Giuseppe Di Bari ed il terzo posto di Cosimo Barratta in sella alle GTS automatiche.
Al secondo posto si è piazzato Roberto De Luca del Vespa Club Lecce in sella alla sua GL mentre le faro basso hanno un po’ sofferto, accumulando notevoli ritardi, anche se è diffusa l’opinione che i conduttori abbiano preferito privilegiare gli aspetti turistici rispetto a quelli sportivi.
Per la classifica della categoria Storiche, si è piazzato al primo posto Paolo Ciccorelli del Vespa Club Foggia 1950, Andrea Centonze del Vespa Club Lecce al secondo posto ed in terza posizione Antonello Milano del Vespa Club Gioia del Colle.
La categoria vintage è tutta ad appannaggio del Vespa Club Lecce: Roberto De Luca con la Vespa GL al primo posto, Francesco Russo con la Vespa GS al secondo ed al terzo Andrea Occhilupo in sella alla leggera ET3, apparso sotto tono in questa prova. La classifica a squadre premia il Vespa Club Lecce, seguito dal Vespa Club Martina e dal Vespa Club Taranto, che hanno ricevuto un trofeo speciale, appositamente creato da artisti della ceramica e del ferro per questa tappa.

Antonio Legittimo