Ed è stata Roma, “la Città eterna” ad ospitare domenica 22 maggio la quinta tappa del Campionato italiano di Rievocazioni storiche 2022, valevole anche come 3° ed ultima tappa del Campionato Regionale laziale di regolarità.
Per chi è arrivato da lontano o semplicemente ha preferito giungere con calma il sabato, il Vespa Club Roma, in collaborazione con il Vespa Club Ariccia, ha organizzato un eccellente giro turistico in Vespa all’interno di Roma. Una ventina i partecipanti che, capitanati dagli instancabili Nunzio Bonanno, Franco Carboni, Francesco Muroni e dalla sempre allegra Mascia Pirolli, hanno potuto apprezzare le bellezze di Roma in un percorso di oltre 30 km intervallato dalle immancabili foto davanti a Colosseo, San Pietro, Fontanone, ecc.
Dopo un rinfrescante ed apprezzato gelato offerto dal Vespa Club locale, rientro per la cena conviviale alla presenza del Presidente Roberto Leardi.
Domenica mattina, presso lo “Spazio Ardeatina”, nel consueto clima goliardico e festoso, alle ore 9.00, in zona Ardeatina, il via alla manifestazione vera e propria nella quale i circa 60 piloti, dopo la prima batteria di fotocellule (4 per il campionato regionale e tre per la Rievocazione Storica) hanno percorso 40 km. di percorso cittadino per giungere alle spalle del gazometro per il controllo a timbro e fare rientro per l’ultima batteria di fotocellule. A classifiche esposte, in classifica assoluta si classificano nelle prime tre posizioni rispettivamente Alessandro Bisti (VC Roma), che si aggiudica anche il “Trofeo Tevere”, Leonardo Santucci (L’Aquila) e Francesco Muroni (Roma).
La categoria Faro Basso se l’aggiudica Simone Ardolfi (Chiari), secondo posto per Vincenzo Vitrioli (Reggio Calabria) fortemente penalizzato da un piede a terra durante la prima manche, terzo posto per Gianluca Marinelli (Canale Monterano).
Nello Storico sul gradino più alto del podio sale Leonardo Santucci (L’Aquila) che si conferma tra i migliori piloti emergenti, seguito da Francesco Muroni (Roma) e Gabriele Mafezzoni (Chiari).
Nella vintage Bruno Leonte (Reggio Calabria) agguanta il primo posto seguito dal giovane Cristian Marinelli (Canale Monterano) e Caradonna (Sermoneta).
Roma, Reggio e Sermoneta le migliori tre squadre.
La tappa del Campionato laziale di regolarità se lo aggiudica il trio romano composto da Bisti, Muroni e Carboni, la categoria squadre Roma, Sermoneta e Canale Monterano.
E a Roma, come già riportato sopra, si è concluso il campionato laziale di regolarità 2022 disputatosi su tre tappe (Viterbo, Canale Monterano e Roma).
Da padrona ha fatto il Vespa Club Roma che si aggiudica a punteggio pieno sia la categoria squadre che l’assoluta con Alessandro Bisti, Franco Carboni e Francesco Muroni. Tra le squadre seconda classificata il Vespa Club Viterbo, terzo Canale Monterano.