7. prova di Coppa Italia Gimkana – VC Reggio Calabria, 19 giugno 2022

Settima tappa di Coppa Italia gimkana 2022, prima Interregionale Calabro-Sicula, finalmente ci siamo. Il circuito si trova nel parcheggio del centro commerciale di Rizziconi “Porto degli Ulivi”, la temperatura è di 34 °C, l’assenza di nuvole che rende l’asfalto rovente, il vento basso e continuo, i birilli instabili rendono la prova ancora più impegnativa.

Si sa che nell’estremo Sud l’estate comincia prima. Il club organizzatore è Reggio Calabria che non ha intenzione di rendere facile la giornata i piloti, infatti, in collaborazione con gli amici gimkanisti del Vespa Club Nicotera, disegna un circuito dove praticamente non esistono rettilinei, solo un’infinità di curve, tornanti, otto, chiocciole e qualche ostacolo che per un minuto mettono alla prova braccia, reni e concentrazione dei circa 50 piloti.

Si inizia tardi perché c’è Nicola l’impennatore, Il più famoso funambolo in Vespa, che fa il suo show a pochi metri, contestualmente, nello stesso piazzale, parte il primo Raduno Nazionale del Vespa Club Rizziconi che sottolinea la sinergia tra i club calabresi e dimostra che sport e turismo in Vespa non solo possono convivere ma quando lo fanno il risultato è un evento catalizzatore non solo per la regione ma per l’intera nazione, la Vespa è anche questo !

Il primo a partire è il gruppo dei piloti Under 18; sono 10, Marinelli di Canale Monterano e Signori di Sirmione sono gli unici fuori dal Campionato Calabro-Siculo, è bello vederli fare il gruppo e scherzare dopo il meeting giovani di aprile ad Agrigento; Gianluca Toscano di Reggio Calabria è agitato dopo aver appreso che a bordo della sua Special farà da apripista alla sua prima apparizione in una manifestazione sportiva ufficiale. Comincia a salire la tensione tra tutti i piloti scossi dalla complessità della pista, Solo i due Expert Baiani di Artena e Presciuttini di Todi affrontano l’attesa freddi, concentrati, come un vero pilota esperto con il brivido della competizione che scorre tra le vene sa fare.

Il giovane Gianluca Toscano si posiziona in griglia di partenza e come dice Guido Meda “prima dentro, gas a martello e andiamo“. Gli Under si sfilano i tempi uno con l’altro ed il primo parziale vede Marinelli di Canale Monterano primo, seguito dalle nuove leve di Nicotera cresciuti a pane e birilli, Domenico Luppino, Manuel Carrieri e GiuseppeLoiacono In mezzo ai quali si inserisce Toscano di Reggio al quinto posto. Un po’ indietro AndreaSignori di Sirmione e i piloti siciliani Montalbano e Cuda di Caltanissetta e Pisano e Burgio di Agrigento che pagano forse la sveglia presto e le tante ore di viaggio.

Nella PX Petriglia di Artena e l’unico a scendere sotto il muro del minuto con il tempo da small frame di 54.34 seguito da Benito Signori di Sirmione e Panizza di Nicotera. Per quanto riguarda l’interregionale la classifica è orfana del pluricampione di categoria Luppino di Nicotera e pone parzialmente Panizza al primo posto seguito da Cipolla e Burgio di Agrigento a soli 10 centesimi dal primo al terzo.

Nella categoria Promo, le Vespa più agili, D’Aloi di Nicotera segna 51,09 seguito ad un passo dall’ex campione italiano Under 18 Simone Ventura di Caltanissetta con 51,66, terzo Agliata di Canicattì con 54,34. Ottimo il tempo di Francica di Martina Franca con un 55,12 che lo piazza al quarto posto.

Freddi e senza errori i due Expert che sanno di giocarci un pezzo di campionato.al giro segnano tempi mostruosi e senza penalità, 44,48 per Baiani di Artena ,45,01 per Presciuttini di Todi.

Le quote rosa vedono le espertissima nonostante la giovane età Alice Signori di Sirmione prima, Alessandra Cicero di Amantea e AliceBurgio di Agrigento sul podio; quest’ultima salita in vespa per la prima volta ad aprile, quarto posto per il presidente del Vespa Club Taranto Gabriella Miccoli, sempre presente nelle manifestazioni del centro sud Italia. Completa la classifica la classe è automatica; sembra una battaglia a chi butta più birilli alla fine Leonte di Reggio Calabria si vede avanti ad Esposito di Nicotera.

Pausa pranzo, qualcuno si toglie la maglia e prende il sole, molti invece cercano ombre, nello stand di Agrigento Pisano e Burgio danno consigli ai figli piloti, quelli di Artena e Todi settano al meglio le Vespa, i ragazzi di Nicotera ridono e scherzano. Totò Malavenda da buon coach, piazza dei birilli fuori pista e spiega a Toscano gli errori che ha fatto. Non si sa bene cosa gli abbia detto, fatto sta che al ripartire Gianluca ha il fuoco dentro; primo posto per lui con 55,15 unico a scendere sotto il muro del minuto, scavalcando così Marinelli e Loiacono che si piazzano al secondo e terzo posto.

Categoria PX dominata da Petriglia che si impone al primo posto… Ottimo secondo per Burgio di Agrigento chiude il podio Benito Signori di Sirmione.

Nei promo D’Aloi Karaco di Nicotera salta al terzo posto: vince Tagliata di Canicattì, al secondo posto Ventura di Caltanissetta. Gli Expert confermano i tempi precedenti e vedono trionfare Baiani su Presciuttini. Chiudono le classifiche Leonte primo nell’automatica e Alice Signori nella femminile.

Concludendo con le parole del presidente organizzatore Vincenzo Vitrioli, giornata estiva, tanti giovani, spirito Vespista… alla fine hanno vinto tutti i partecipanti, alla fine ha vinto la Vespa…