Sabato mattina 23 luglio a Biella già dalle 9.30 è partito lo svolgimento delle due tappe del Campionato Nord-ovest di gimkana e in concomitanza anche di una tappa di Coppa Italia, il tutto organizzato congiuntamente da V.C. Biella e V.C. Domodossola. Al mattino si comincia con la prova regionale, dove vediamo purtroppo pochi iscritti, ma comunque con la presenza di due nuove squadre che si sono misurate con la specialità, esattamente V.C. Canelli e V.C. Busca, che assieme a Domodossola, Ivrea, Torino e Biella completano il quadro dei partecipanti alla competizione riservata al Piemonte.
Nelle varie categorie si aggiudicano la vittoria nella prima prova valida per il Campionato Nord-ovest Giovanni Bertorello (VC Canelli, Large), Gianmichele Merlo (VC Ivrea, Small) e Mattia Merlo (VC Ivrea, Under 18), con Fabrizio Oliosi che risulta il migliore nella cat. Open. Terminata la prova, tutti a pranzo in attesa della prova valida per la Coppa Italia, in programma alle ore 15 su un tracciato modificato durante la pausa. Nella cat. Promo si afferma Giacomo Diener (VC Verona) davanti a Stefano Donini (VC San Mauro Pascoli) e Alfiero Dionisi (VC Rieti). Nella cat. PX vittoria per Emanuele Petriglia (VC Artena) davanti a Fabrizio Oliosi e Benito Signori (VC Sirmione), mentre nella Under 18 davanti a tutti troviamo Ivan Agosti (VC Sirmione) seguito da Mattia Merlo (Ivrea) e Lorenzo Genovese (VC Milano). Nella assoluta la spunta Renato Baiani (VC Artena), che precede Adriano Brunelli e Giacomo Diener (VC Verona). Tutto si è svolto senza particolari intoppi e nei tempi previsti (unico problema, qualche capriccio della stampante).
Dalla tappa di Coppa Italia è stata estrapolata anche la graduatoria per la seconda prova valida per il Campionato Nord-ovest, che ha visto affermarsi ancora una volta nella cat. Large Giovanni Bertorello, Mattia Merlo nella Under 18 e Fabrizio Oliosi nella Open, mentre nella cat. Small la vittoria arride a Paolo Giacomotti (VC Domodossola). Il percorso di due minuti di media ha tenuto impegnati complessivamente i partecipanti per circa tre ore e mezza, facendo così terminare una lunga giornata di gare sino alle 18.30. I Club organizzatori ringraziano tutti gli intervenuti dando appuntamento per il prossimo anno.
La Coppa Italia si ferma per la pausa estiva e ripartirà il prossimo 28 agosto a Sirmione.
Paolo Giacomotti