La 4. e ultima tappa del Campionato Marchigiano Regolarità – V.C. Piceno, 2 ottobre 2022

Si è concluso, con la quarta tappa organizzata dal Vespa Club Pagliare lo scorso 2 ottobre, il Campionato marchigiano di Regolarità 2022. Tante le novità: in primo luogo è la prima volta che il numero di gare valevoli per il titolo è stato pari a 4 e in secondo luogo in particolare due delle quali sono state organizzate dai Vespa Club Sant’Elpidio a Mare e Pagliare, che in passato non avevano organizzato eventi analoghi. Lo sforzo organizzativo, caldeggiato nelle riunioni regionali dal collaboratore sportivo Quirino Inverni, è stato premiato dall’affermarsi di nuovi emergenti regolaristi di giovane età.

La gara di Pagliare si è svolta nella Piazza dell’omonima cittadina picena, il locale Vespa Club ha strutturato la giornata in modo innovativo. Il ritrovo infatti era previsto per domenica nelle prime ore del pomeriggio. Ritirati i pacchi gara contenenti la tabella di marcia, la fascia scudo numerata e la pettorina i vespisti hanno atteso il proprio turno di partenza. La prima manche era costituita da 2 CO concatenati distribuiti su un tratto no stop che prevedeva una curva a forma di variante. La prova, all’apparenza semplice nel tracciato, era tuttavia impegnativa, il percorso in rapporto ai secondi di passaggio imponeva un transito quasi in souplesse. Al termine della prima manche la classifica vedeva nelle prime tre posizioni i favoriti al titolo regionale, la gara quindi al netto di possibili errori, si annunciava un derby tra i migliori regolaristi marchigiani. Da segnalare accanto alle prime posizioni il piazzamento in 11esima posizione del giovanissimo pilota locale diciassettenne Jacopo Guglielmi che con il suo PX 125 accumulava nella prima manche ben 97 penalità, un risultato forse condizionato dalla pressione di giocare in casa. Finita la manche, la prova da competitiva si è trasformata in turistica. I 28 iscritti hanno raggiunto la splendida Ascoli Piceno parcheggiando le Vespa nell’incantevole Piazza Arringo. Qui hanno brindato alla tappa picena accompagnando il prosecco a delle deliziose olive all’ascolana, vanto gastronomico locale.

Ultimata la sosta e ripresi i mezzi alla volta di Pagliare i vespisti hanno disputato la seconda manche. Essa prevedeva un tracciato analogo alla prima manche ma con un percorso accorciato. Il podio è stato espugnato dal Vespa Club Macerata. A vincere la tappa è stato Riccardo Lombardelli, Vespa Super 150, che ha accumulato solo 13 penalità in 4 CO. Al secondo posto Quirino Inverni su Vespa T5 con 48 penalità mentre al terzo posto Jacopo Lorenzetti con TS 125 e 68 penalità. Ad onor di cronaca il giovanissimo pilota locale Jacopo Guglielmi si è riscattato nella seconda manche della grigia prova precedente, concludendo la gara al quarto posto con 116 penalità accumulando quindi solo 19 penalità nella seconda manche.

L’esito della quarta tappa picena ha stilato la classifica finale definitiva del campionato Marche 2022 di regolarità vinto dal maceratese Quirino Inverni con 58 punti, con la vittoria di tappa ad Ancona. Al secondo posto il maceratese Riccardo Lombardelli con 50 punti accumulati vincendo le gare di Sant’Elpidio e Pagliare. Al terzo il maceratese Jacopo Lorenzetti con 46 punti. Al quarto il recanatese Mario Senigagliesi con 45 punti, vincitore della tappa di Recanati. Alla quinta posizione il santelpidiese Cristiano Stefano Achilli con 40 punti. Per concludere Il giovanissimo Jacopo Guglielmi ha strappato la sesta posizione, alle spalle dei veterani regolaristi marchigiani, con 29 punti.