La 1. prova del Campionato Invernale area Sud di Regolarità – V.C. Putignano, 22 gennaio 2023

Parte da Putignano il Campionato Invernale area Sud che quest’anno si svolgerà tutto nell’anno 2023 con le quattro prove previste, che coinvolgono tutte le regioni principali del Sud Italia. Putignano è un comune della Murgia barese dove risiede l’attivo Vespa Club, che ne prende il nome, presieduto dal fattivo Pietro Bianco. Il Club, con la collaborazione del Commissario Sportivo per la Regolarità di Puglia e Basilicata Cosimo Barratta, ha messo in atto nei giorni 21 e 22 gennaio una “due giorni” che è stata ricolma di soddisfazioni sia per gli organizzatori che per i partecipanti giunti oltre che dalla Puglia anche da Campania e Calabria.
Al sabato il programma prevedeva un corso di Regolarità tenuto dal Direttore Sportivo del Vespa Club d’Italia, nonché Vice Presidente, Leonardo Pilati: l’autoscuola Guidattiva di Putignano ha ospitato il corso nelle sue sale e la cinquantina di curiosi partecipanti che sono stati veramente attenti alle parole di Pilati. A fine corso, dopo la prova pratica,  si è svolta la premiazione che ha visto prevalere nei primi posti tre piloti Under 18, segno inequivocabile che la mentalità giovane apprende e mette in pratica velocemente e prima di tutti gli altri.
La mattina della domenica, in verità con un vento che disturbava non poco, si è svolta la prova di Campionato d’Inverno che si è disputata su due manche, ognuna delle quali era composta da due prove speciali da percorrere in 8 secondi. Dopo la prima manche è in testa il reggino Bruno Leonte del Reggio Calabria, al secondo posto si piazza Antonio Malavenda sempre dello stesso Club ed al terzo una sorprendente Gabriella Miccoli del Taranto a pari merito con Vincenzo Vitrioli del Reggio Calabria.
Nella seconda sale in testa al gruppo Giovanni Casciano del Reggio Calabria, secondo è Raffaele Iorio Gnisci del Cosenza e terzo Vincenzo Vitrioli. A questo punto il regolamento prevede una manche per i primi dieci, che si aggiudica ancora Giovanni Casciano, a seguire una ulteriore manche tra i primi cinque vinta da Raffaele Iorio Gnisci, preludio della manche finale a tre che si conclude allo stesso modo.
Vince quindi la classifica assoluta Raffaele Iorio Gnisci ,secondo si classifica Vincenzo Vitrioli e terzo un ottimo Francesco Cavaleri del Vespa Club Salerno.