3. prova Campionato Invernale di Regolarità – V.C. Bolzano, 25 febbraio 2023

Il Campionato Invernale di Regolarità nasce per tenere vivo il movimento sportivo durante i mesi invernali ed è un peccato che al Nord che non sia preso in considerazione come dovrebbe dai piloti e dalle squadre. Il Campionato è stato diviso in tre settori, Nord, Centro e Sud per non avere lunghe e costose trasferte da affrontare nei mesi invernali nei quali il brutto tempo potrebbe provocare problemi, sono stati tolti i trasferimenti per lo stesso motivo e per dare la possibilità alle squadre di far partecipare più piloti con una sola Vespa che spesso si può trovare in prestito anche in loco.
Quest’anno abbiamo anche tenuti fissi i costi di iscrizione con rinfreschi, pasti e placche eventualmente separati dall’iscrizione stessa, proprio per non pesare sulle finanze dei piloti partecipanti.
Al Centro ed al Sud la formula funziona bene con grandi numeri, mentre al nord quest’anno boccheggia un po’: trenta piloti a Modena e quaranta a Bolzano sono appena sufficienti per sostenere i costi di gestione di queste manifestazioni e quindi dobbiamo capire se andare avanti comunque su questa strada oppure cambiare formula a addirittura lasciare cadere la cosa per la prossima stagione.
E’ vero che al nord la categoria unica, con tanti campioni presenti, lascia poco spazio ai piloti emergenti, ma è altresì vero che se si vuole progredire bisogna confrontarsi con i migliori.
C’è anche il semplice gusto di divertirsi e stare insieme e non solo il fare risultato da mettere in conto, oltre che visitare posti nuovi come nuova è stata la location proposta dal Vespa Club Bolzano per la terza prova del Campionato Nord. La manifestazione si è svolta a Laives, una cittadina a sud di Bolzano in una stupenda giornata di sole che ha fatto apprezzare i paesaggi e le montagne che la contornano.
Ottimo il programma della giornata con possibilità di pasto fugace alle 12, partenza del primo concorrente alle 14 e premiazioni alle 17, tutto comodamente vivibile senza stress, affanni e a prezzo agevole.
Ancora una volta come risultato sono emersi i piloti di Montecchio Emilia con Roberto Orlandini e Gabriele Cagni ai primi due posti della classifica divisi da una sola penalità. Terzo posto finale per Salvatore Lazzara del Rovereto che era in testa dopo la prima manche, quarto il mantovano Deris Franzini e quinto l’altro roveretano Leonardo Pilati ma già ad oltre venti penalità di distacco dai primi.
L’attesa è ora per l’ultima prova di Noale fra circa un mese che decreterà il podio definitivo di questo Campionato Invernale Nord 2022/2023.

Condividi sul tuo social preferito