2. tappa Campionato Invernale Regolarità Centro – V.C. Montone, 19 febbraio 2023

19 febbraio 2023: seconda tappa del Campionato Invernale Regolarità Centro che approda in Umbria a casa del Vespa Club Montone. Hanno preso parte alla manifestazione ben 86 piloti provenienti da Abruzzo, Marche, Lazio, Toscana e naturalmente Umbria, i cui piloti si sono sfidati anche per la concomitante prima tappa del Campionato Regionale Umbria.

L’evento si è svolto nella già sperimentata piazza presso la Rocca di Braccio di Montone: a fare da cornice alla storica piazza, gli eleganti gazebo bianchi dei vari Vespa Club così da creare un piccolo “villaggio Vespa”, arricchendo ancora di più il fascino di uno dei borghi più belli d’Italia, un vero gioiello della verde Umbria, suggestivo e denso di storia in quanto teatro delle eroiche gesta del capitano di ventura Braccio Fortebraccio.

La tappa, statica come da regolamento, prevedeva 4 Controlli Orari dislocati in un percorso breve e colorito tra birilli e striscioni da eseguire in due manche sotto l’occhio vigile del direttore di gara Nunzio Bonanno e dei collaboratori Federico Brizi e Giulio Landi.

Nella pausa, in attesa della seconda manche, i piloti hanno potuto  degustare prodotti tipici locali nella tavola imbandita dal locale Vespa Club dove venivano servite castagnole con miele, dolce tipico del periodo carnevalesco, e frittelle salate confezionate con dell’ottimo prosciutto artigianale.

A fine giornata ad avere la meglio, nonostante qualche piccolo problema di cronometraggio, è stata la famiglia Ricceri con Valerio al primo posto seguito dalla figlia Chiara e al terzo posto Alessandro Caradonna: un podio di tutto rispetto soprattutto per la presenza di nuove leve, futuro del nostro amato vespismo; a seguire Graziano Poli, Leonardo Santucci, Roberto De Carolis, Valter Innocenti Minuti, Riccardo Lombardelli, Franco Carboni, Federico Brizi.

Per quanto riguarda le squadre troviamo al primo gradino VC Valdelsa seguito da Le Ferriere e terzo Macerata. Soddisfazione per il Presidente Giacomo Bartolini e tutto lo staff del VC Montone, che ora passano la palla, o meglio la fotocellula, al Vespa Club Recanati per la prossima e penultima tappa del 5 marzo 2023.