1. prova del Campionato Nord-Ovest di Gimkana – V.C. Biella, 2 aprile 2023

Con l’affacciarsi della primavera e della bella stagione, domenica 2 aprile si è tenuta la prima competizione Regionale di Gimkana valida per il Campionato Nord-Ovest, organizzata dal Vespa Club Biella e riservata ai soci Vespa Club in possesso di tessera 2023 e della tessera ASI.

Il Campionato regionale Nord-Ovest della disciplina si è disputato nel capoluogo laniero in Piazza Colonnetti sotto l’occhio vigile del monumento di Quintino Sella in pieno centro città, di fianco al famoso Teatro Sociale. L’associazione biellese, con il prezioso supporto di alcuni membri del Vespa Club Domodossola ed Ivrea ha allestito l’impegnativo percorso, all’interno del quale, i vespisti, sia locali che provenienti anche dalla Lombardia, si sono battuti in velocità e accuratezza durante le 2 manche, al termine delle quali sono emersi i valori in campo, sia per i neofiti alla prima esperienza che per i piloti professionisti.

La piazza, teatro della competizione, ha visto una buona partecipazione sia di piloti che soprattutto di pubblico, che con curiosità, attenzione e divertimento ha assistito a tutta la gara, sia da dietro le transenne con cui è stata delimitata accuratamente l’area di gara, sia dai balconi dei palazzi presenti nella medesima piazza, che è stata allestita con grande perizia, sia per il perimetro di sicurezza che per i gazebo adibiti a premiazioni, area cronometristi e tesseramento per i soci che ancora non sono in possesso della tessera 2023, oltre che dai gadget messi a disposizione degli appassionati.

La gimkana prevedeva un tracciato dalla larghezza costante di un metro, costeggiato da entrambi i lati, da piccoli paletti appoggiati al terreno; l’apice verde brillante ne ha facilitato la visibilità. I vespisti hanno dovuto, durante la prova cronometrata, evitare le penalizzazioni scaturite dalla collisione con i pioli e l’appoggio dei piedi a terra; tutto ciò, superando ostacoli come la “bascula” o la trave orizzontale presente lungo il tragitto.

Al termine della manifestazione si è tenuta come da prassi la premiazione sia per i singoli che per le squadre partecipanti che hanno vissuto una bellissima giornata in amicizia, convivialità e passione per la Vespa che unisce tutti in modo univoco e gli applausi dal pubblico al taglio del traguardo di ogni singolo pilota ha suggellato la bella Domenica di festa.

Apprezzamenti da tutti anche per la borsa ricca di gadget ricevuta all’atto dell’iscrizione. I risultati e le performances più entusiasmanti sono state fornite da GianMichele e Mattia Merlo giovane promessa che ha confermato tutto il suo valore oltre che da Paolo Giacomotti e da Mirko Mazzei. Ottime anche le prestazioni di ErikaFerro e Andrea Vercellone rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Vespa Club Biella che ha ora in serbo altre sorprese, attività che sfoceranno nel raduno previsto per l’8 e 9 luglio 2023.