3. prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche – V.C. Latina, 30 aprile 2023

Di contorno all’Audax di Roma e per far risparmiare una trasferta a molti piloti si è svolta domenica 30 aprile la terza prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche. L’organizzazione era a nome Vespa Club Latina ma di fatto era gestita da Ivano Lanzone, Benedetto Lacchè ed Antonio Mango, che ormai sono diventati una squadra logistica che può fare invidia a chiunque.
Un’ottantina i partecipanti, quasi tutti reduci dall’Audax del giorno prima, che si sono ritrovati in piazza dei Bersaglieri ad Aprilia per la partenza della manifestazione. Dopo i classici tre controlli orari si parte in direzione mare con destinazione Anzio e Nettuno, giro di boa del percorso e sosta ristoro in una cantina della zona. Ripartenza per Le Ferriere sede del nuovo Vespa Club dell’Agro Pontino e sosta alla casa natale di Santa Maria Goretti dove anche Papa Giovanni Paolo II era stato in visita nel 1991.
Ritorno ad Aprilia in gruppo e anticipo di mezz’ora delle prove controllate rispetto al programma, alla conta delle penalità con due “sei” fatti segnare nelle due sessioni, si classifica primo assoluto Valerio Ricceri del Valdelsa, secondo è Tomas Calzà del Rovereto, terzo Valter Innocenti Minuti del Valdelsa.
Nelle categorie Tomas Calzà vince la sua prima manifestazione da Expert davanti al neopromosso Valter Innocenti Minuti e Leonardo Pilati; nella Faro Basso vince Maurizio Norbis davanti a Glisente Moscardi e Gianluca Marinelli. La Storico è appannaggio di Massimiliano Cerutti al quale il passaggio di casacca ha fatto decisamente bene, Roberto Scatola è secondo e Gabriele Baresi  terzo mentre nella Vintage vince Ricceri davanti a Mattia Merlo e Giorgio Sebastiani.
La forte squadra di Chiari si impone nella classifica specifica con Norbis, Mafezzoni e Baresi davanti a quella dell’Aquila con Di Virgilio, Santucci e Sebastiani, al terzo posto è Rovereto con Calzà, Pilati e Falai.
Siamo dopo tre prove ad un terzo del percorso di questo Campionato, che sta già facendo vedere i valori in campo: le sette prove valide sulle dodici previste faranno selezione specialmente dopo la metà, vedremo probabilmente solo alla fine chi saranno i nuovi Campioni nelle varie Categorie.
In concomitanza si è svolta anche la prova del Campionato regionale Lazio che vede nella classifica individuale primo Fabio Tesone, secondo Roberto De Carolis entrambi del Le Ferriere e terzo Gianluca Marinelli del Canale Monterano. Nelle Squadre prima Le Ferriere, seconda Roma e terza Canale Monterano.