Il raduno regionale “Città di Piombino” – V.C. Piombino, 24 settembre 2023

Si è svolto domenica 24 settembre l’undicesimo raduno regionale Vespa “Città di Piombino” organizzato dal Vespa Club Piombino, Punto di ritrovo per le iscrizioni e colazione è stato la storica Piazza Cittadella, punto dal quale grazie alla bella giornata di sole è stato possibile per i 200 partecipanti ammirare attraverso il Belvedere C.Azeglio Ciampi, la parte storica della città, con vista su piazza Bovio e sulle isole dell’arcipelago toscano.

Dopo le operazioni di iscrizione, come richiesto dal regolamento del Vespa Club d’Italia, alle 10,00 i vespisti hanno fatto un trasferimento passando per lungomare Marconi per raggiungere il parco di Punta Falcone. Grazie all’associazione Microcosmo i partecipanti hanno potuto visitare le riservette della batteria di artiglieria che durante il secondo conflitto mondiale pattugliava il tratto costiero del Mar Tirreno.

La carovana di Vespa ha poi ripreso la seconda parte del giro turistico, uscendo da Piombino, per un giro nella Val di Cornia e raggiungere l’abitato di Riotorto. Quest’anno in fatti il raduno è stato intitolato alla memoria del socio del Vespa Club Aviano Contri, scomparso lo scorso anno, e per questo il gruppo dei vespisti ha fatto una breve sosta di fronte all’abitazione nella frazione di Riotorto.

Il Raduno si è concluso presso la struttura del Mareverde, in loc. Carlappiano, dove si è tenuto l’aperitivo con le premiazioni del Campionato Turistico toscano e il pranzo. Proprio durante il pranzo il Vespa Club Piombino ha consegnato una targa ai familiari di Aviano Contri (la moglie Angela, la figlia Francesca e li nipote Tommaso) in ricordo del Memorial “Città di Piombino”.

21 sono stati i club presenti al raduno piombinese di cui due da fuori regione, Aosta e Lanuvio (RM)

Per la cronaca la tappa piombinese del Campionato turistico toscano nella categoria Club ha vinto la vittoria di Lastra a Signa che balza al primo posto superando il Vespa Club Piombino rimasto al primo posto per una buona parte della stagione. Al secondo posto Monsummano Terme, 3° Empoli, 4° Montemurlo, 5° San Miniato.