L’iniziativa del V.C. Rho al Castello Visconteo – 24 settembre 2023

Nella giornata di domenica 24 settembre 2023 presso il Castello Visconteo di Legnano, al Castello come gli anni ’60 è tornato l’appuntamento di Ludolandia, tra laboratori e animazioni, musiche e balli, uno degli eventi più amati amati dai bambini e non solo. L’evento è organizzato dagli Artigiani del Borgo e ha il patrocinio della Città di Legnano, della Fondazione Ticino Olona e del Lions Club Maggiolini di Parabiago.

Il Vespa Club Rho si è unito a festeggiare i 10 anni dalla “prima” con una esposizione Vespa e un tracciato per le Prove di Abilità dedicato ai tesserati Vespa Club d’Italia completamente gratuito. L’evento si unisce al progetto Arte e mestieri nelle scuole legnanesi, dove i giovani di oggi, abituati alla tecnologia, hanno avuto modo di rivivere momenti ludici che richiamano quei tempi dove tutto era manuale.

In queste occasioni particolarè la grande presenza di famiglie in cui la Vespa ha comunque avuto in tante occasioni  un ruolo importante nel ricordo di avventure, di mezzo di trasporto, che i genitori, guardando la Vespa, raccontano  ai propri figli e anche a noi del Club con aneddoti piacevoli da ascoltare nel trascorrere la giornata in piacevole compagnia.

Per alimentare sia a livello visivo di pubblico, dove c’è stato interesse nel seguire le Prove di Abilità, è stato premiato chi ha totalizzato meno penalità:  il “Trofeo Ludolandia” si è svolto in  5 manche (tre al mattino e due al pomeriggio) di 3 rilevamenti per ogni manche con “partenza zero”.

Partenza zero che ormai supercollaudata e messa in atto ad alcune manifestazioni, oltre ad essere una soluzione per qualsiasi entrata “in ritardo” dei tempi, favorisce la partecipazione a chi prova per la prima volta senza avere esperienza, avvicinandoli senza tanti vincoli alla sincronizzazione di cronometri vari, portandoli alla semplicità più assoluta.

Sono stati premiati:

Primi 3 Categoria  Assoluta: 1° Marco Benenati – 2° Alessandro Checchia – 3° Filippo Grieco

Primi 3 Categoria Young: 1° Gabriele Rimoldi – 2° Luca Rimoldi – 3° Marina Cavestri

La Vespa più Vintage: Mario di Mauro (Vespa Mod. 51 Vacanze Romane)

Continuano a migliorare ed essere sempre presenti a questi eventi i giovani del Vespa Club Rho nella Categoria Young  con Gabriele Rimoldi, Luca Rimoldi e la futura “Emanuela Selva” Marina Cavestri.