La riunione regionale dei Vespa Club nel Friuli-Venezia Giulia – Porcia, 18 ottobre 2023

La riunione regionale 2023 del Friuli-Venezia Giulia si è tenuta in quel di Porcia, a due passi dal capoluogo di provincia, Pordenone, mercoledì 18 ottobre.
Il Casello di Guardia, location di proprietà del comune di Porcia, come ha spiegato la Vice Sindaca Lorena Blarasin intervenuta per fare gli onori di casa, ha ospitato la riunione con la presenza dei tre quarti dei Vespa Club friulani.

Dopo il saluto dei Consiglieri presenti, Alessia Galiotto e Leonardo Pilati, è stata lanciata una videoconferenza con Roberto Donati che ha esposto il progetto “Vespa Patrimonio Culturale” interessando positivamente i presenti.

Sono stati quindi chiamati i Commissari Regionali Leonardo Cieol per il Turismo, Adolfo Rossetti per lo Sport e Sergio Basso Malvani per lo Storico-Culturale ad esporre il resoconto della stagione 2023 che ormai sta finendo. I Commissari si sono inoltre resi disponibili per la stesura del calendario 2024 e per qualsiasi aiuto a supporto delle manifestazioni della prossima stagione.
E’ stato quindi chiamato il Presidente del Vespa Club Udine, Fabio Ieronutti, a presentare il programma per il Congresso che si terrà a maggio del 2024 proprio nella città friulana: il Club è pronto, come anche la città, ad accogliere i congressisti provenienti da molte parti d’Italia.
I Consiglieri hanno poi esposto le novità per il 2024 come l’aumento del costo della tessera, la nuova grafica del Vespaportal  e i festeggiamenti per l’anniversario dei 75 anni del Vespa Club d’Italia. Perplessità da parte di qualche Club sono state manifestate per l’aumento della tessera, giustificato ampiamente dall’aumento del costo della vita in questi ultimi anni. Purtroppo non esistono alternative a questa manovra, visto che per il Vespa Club d’Italia le tessere associative rappresentano l’unico incasso che permette la gestione dell’Associazione.
Un grazie al Vespa Club Porcia e al Presidente Marco Matteo per aver organizzato la riunione e aver offerto un dono a tutti i Club presenti.