Al Vespa Club Artena il Trofeo dello Sport 2023

Terminati i Campionati sportivi della stagione 2023, è stata redatta la classifica del Trofeo dello Sport.

La graduatoria, come ogni stagione, è dedicata ai Club e i punteggi sono relativi sia alle vittorie ottenute con i propri partecipanti nelle varie manifestazioni ma anche alle eventuali organizzazioni di prove dei vari Campionati nazionali e regionali.

Ricordiamo inoltre che il Trofeo dello Sport non si può conquistare più di una volta nel giro di tre anni, si custodisce per una stagione e poi si deve restituire per la stagione successiva. Sul Trofeo rimane il nome del Club che lo ha conquistato e al Club viene consegnato un piccolo Trofeo sul modello dello storico Trofeo dello Sport, risalente agli anni Sessanta.

Il Trofeo, come la vecchia Coppa Rimet di calcio, rimarrà per sempre al Club che per primo lo conquisterà tre volte.
Nella stagione 2023 il prestigioso Trofeo è stato conquistato dal Vespa Club Artena grazie soprattutto alle vittorie dei suoi alfieri nella Gimkana. Al secondo posto si classifica il Vespa Club Rovereto e al terzo il Vespa Club Sirmione, che comunque non lo avrebbero potuto ottenere in quanto vincitori del Trofeo rispettivamente nel 2021 e nel 2022.

In totale sono stati 92 i Club che hanno ottenuto almeno un punto in classifica, a testimonianza della grande vitalità dello Sport in Vespa e del suo profondo radicamento in tutte le regioni d’Italia.