Il “Cimento invernale” apre la stagione turistica 2024 – V.C. Firenze, 7 gennaio 2024

Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 si è svolto il 25° Cimento invernale del vespista”, prima tappa Campionato nazionale, raduno a partecipazione estera.
Durante le due giornate la pioggia è stata la protagonista del nostro raduno: una pioggerella fastidiosa, non fortissima, che però non ha impedito ai tanti Vespisti di raggiungere Firenze.
Come da tradizione dividiamo il nostro raduno in due parti: il sabato (Pre Cimento) lo abbiamo chiamato “L’angolo culturale fiorentino”, con il quale dedichiamo la giornata ai vespisti gia arrivati a Firenze facendo scoprire di volta in volta alcune nostre bellezze cittadine. Quest’anno, con il supporto di una bravissima e simpatica guida turistica, Caterina Badia, siamo andati a ripercorrere i luoghi dove visse il Sommo Poeta Dante. Peccato per la pioggerella, ma l’escursione a piedi in centro storico è stata davvero piacevole.
E dopo il “culturale” abbiamo raggiunto la nostra sede, che si trova all’interno di una pizzeria, per la cena: una sessantina di vespisti affamati ha poi potuto appezzare il famoso panino con il lampredotto, preparato per l’occasione dal nostro socio Alessandro.
La domenica, finalmente, arriva il Cimento! Già dal mattino presto cominciano ad arrivare i vespisti.
Saranno in totale circa 400 da molte parti d’italia, piu una rappresentanza da Austria e Svizzera.
Dopo la pratica delle iscrizioni, verso le 10,30 inizia il vero tour in cenrto storico: lungarni, ponti, le piazze piu belle per arrivare poi al Piazzale Michelangelo per le foto di rito.
Tutto fila liscio (a parte un piccolo incidente occorso a due nostri amici, fortunatamente senza gravi conseguenze) e si rientra nuovamente in sede per il pranzo e le premiazioni.
Il clima è festoso, si ha voglia di ridere e scherzare durante il pranzo, durante il quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione ad ogni club, premiati i club toscani,i nazionali, gli individuali toscani e nazionali.
E come tutti gli anni, il Vespa Club Firenze consegna dei riconoscimenti particolari:
– una targa al Vespa Club piu numeroso da fuori Toscana, andato agli amici di Palombara Sabina
– una targa al Vespischello ad un giovanissimo amico del Vespa Club Orte
– una targa per la Vespa lady, ad una amica del Vespa Club Vespe Padane
– una targa per ringraziare gli amici del Vespa Club Fiesole che da anni ci aiutano nella gestione delle staffette.
Vogliamo ringraziare anche i tanti amici che ogni anno ci aiutano nella gestione di questo nostro evento: Massimo Petri (il carroscopa), il nostro speaker Stefano Manni, Gabriela e tutto lo staff dell’Aviazione Campo di Marte, Simone di SF Eventi Foto, gli sponsor Amerini Roberto e Roloil, e tutti gli amici del Vespa club Firenze…, e scusateci se abbiamo dimenticato qualcuno.
Da parte nostra è doveroso ricordare anche chi in passato ha profuso tanto impegno alla costruzione di questo evento, e ora guida la vespa da lassù: ciao Baffo, Ale e Luciano.
Durante le premiazioni abbiamo fatto anche gli auguri ad un nostro amico Vespista, Angelo Lillo Agnone, che ha avuto un grave infortunio sul lavoro: “FORZA ANGELO!! I VESPISTI SONO CON TE!”
Grazie a tutti i partecipanti, l’anno vespistico è iniziato!