Il 3° Rally L’Agricola – V.C. Rho – Lainate, 4 febbraio 2024

E’ arrivato al terzo anno consecutivo, questo Rally L’Agricola, evento sportivo di Prove di Abilità solitamente svolto nel periodo estivo: quest’anno è stato scelto di programmarlo nel periodo che apre la stagione e, come da progetto iniziale, è stato ideato principalmente per allenamento agli eventi di Regolarità a calendario Vespa Club d’Italia.

Nonostante il periodo invernale, la giornata è stata favorevole, quasi primaverile a cominciare dalla tarda mattinata.

Novità di quest’anno la trasmissione in diretta delle prove, sulla pagina Facebook del Vespa Club Rho, nella quale i partecipanti – che già potevano vedere live i tempi rilevati dal passaggio delle fotocellule sul monitor – avranno a disposizione la doppia videata per visualizzarle entrambe.

L’evento si è svolto in tre manche con tre Prove di Abilità con la Partenza Zero, l’unità di tempo prescelta per i controlli è stata al centesimo di secondo.

Nella prima manche vittoria per Giuseppe Vescio (Domodossola) davanti a Emanuela Selva (Seregno), Filippo Grieco (Rho), Maurizio Acquistapace (Seregno) e Paolo Giacomotti (Domodossola).

Nella seconda, affermazione per Luciano Moneta (Seregno) su Grieco, Giacomotti, Nadia Ceriani (Rho) e Fabio Secreti (Rho).

Terza e ultima manche che vede al primo posto Grieco, seguito da Selva, Giancarlo Giubelli (Mantova), Paolo Mattioli (Seregno) e Moneta.

Classifica generale dunque che vede il successo di Filippo Grieco, alle sue spalle Emanuela Selva, Paolo Giacomotti, Giancarlo Giubelli e Nadia Ceriani.

Filippo Grieco, vincitore del 3° Rally L’Agricola, conferma la sua abilità nei rilevamenti delle prove cronometrate, iniziando l’anno sportivo che lo aspetta nel Campionato Lombardo Regolarità 2024 nella categoria Expert, con un buon inizio di stagione.

Curiosità nel “fuori classifica generale”, una medaglia in cristallo per il “1° Assoluto” dei primi cinque finalisti in unica manche con tempi diversi di rilevamento delle tre prove di abilità svolte in precedenza: i cinque finalisti hanno dimostrato molta concentrazione, ansia da Regolaristi che conferma la passione dedicata, portando al rientro a casa un ricordo indelebile. La prova conferma, come del resto capita in tutte le manifestazioni sportive di Regolarità, che sul podio arrivano i concorrenti che non necessariamente risultano ai primi posti delle varie manche, ma sono costanti nel rendimento, totalizzando complessivamente poche penalità. Questa medaglia di cristallo è andata a Emanuela Selva del VC Seregno.

Il Vespa Club Rho, vista la presenza continua e l’interessamento allo sport regolaristico, ha premiato a parte i propri Soci che non sono arrivati nei primi cinque: nell’ordine Fabio Secreti, Marco Benenati e Angelo Brizzi.

Troverete foto/video e le classifiche con elaborazione dei tempi rilevati sul sito del Vespa Club Rho a questo link: