La mostra “Vespa Club d’Italia. Storia di una passione” al Museo Piaggio – 11 febbraio-4 marzo 2023

Settantaquattro anni di storia, migliaia di manifestazioni turistiche e sportive, centinaia di appassionati dirigenti a ogni livello, un milione (forse, chissà?) di singoli individui coinvolti. Questo un breve ritratto del Vespa Club d’Italia il quale, come attestato nell’immagine introduttiva di queste pagine, è stato “Fondato nel 1949”. Un’Associazione che è più giovane di appena un anno abbondante rispetto alla Costituzione Italiana, e che – volendo – affonda le proprie radici negli anni immediatamente precedenti.

In settantaquattro anni è inevitabile, data anche la grande vitalità sempre espressa da questo movimento nato spontaneamente e quindi genuino nelle sue fondamenta, che siano stati costruiti episodi inizialmente a se stanti, che magari con l’andar del tempo si sono trasformati in tradizioni.

Una famiglia come la nostra, registrata da tanto tempo all’anagrafe ma che mai è invecchiata, ogni tanto deve aprire i cassetti dei bauli dove i ricordi sono stati conservati per mostrarli alle giovani generazioni, quelle che con tanto entusiasmo si preparano a raccogliere il testimone. E per fare questo è necessario, anzi indispensabile, creare occasioni ad hoc per togliere un po’ della polvere che fatalmente si deposita con il trascorrere del tempo.

Questo 2023, iniziato con i migliori auspici sotto tutti i punti di vista, sta offrendo una di queste occasioni: la mostra “Vespa Club d’italia. Storia di una passione”, voluta e realizzata dalla Fondazione Piaggio, che una volta di più ha desiderato rinsaldare il legame con la nostra Associazione e il mondo vespistico italiano in generale.

La mostra, progettata e allestita dallo staff della Fondazione con il Presidente, ing. Riccardo Costagliola al vertice (Sabrina Caredda, Ilaria Coppola, Nicolino Di Carlo, Federico Filippeschi, Romina Giannotti e Mariamargherita Scotti i “membri della squadra”) con la nostra collaborazione è stata inaugurata sabato 11 febbraio a mezzogiorno con il taglio del nastro da parte di uno degli invitati, il Presidente del Registro Storico Vespa Luigi Frisinghelli, alla presenza di Mauro Calestrini (Presidente del Vespa World Club), Marco Manzoli (Segretario Generale del Vespa World Club), Leonardo Pilati (Vicepresidente del Vespa Club d’Italia, in rappresentanza del Presidente Roberto Leardi, purtroppo assente) ed Eugenio Leone a nome del Comune di Pontedera.

All’interno dell’allestimento, che sarà visitabile sino al 4 marzo prossimo dietro prenotazione sul sito www.museopiaggio.it sia da singoli che da gruppi e comitive, è possibile ritrovare oggetti, fotografie, testi illustrativi, video d’epoca capaci di testimoniare con grande forza il percorso del Vespa Club d’Italia.

Si parte addirittura da quando esso non esisteva ancora, ovvero dal maggio 1948, grazie alla Coppa dello “Sciame d’Argento”, il primo raduno vespistico di grande respiro organizzato a Milano. Si prosegue poi, in ordine sparso, ricordando altre grandi concentrazioni turistiche, le manifestazioni sportive come 1000 KM e Giro dei Tre Mari ma non solo, gli Eurovespa e i Vespa World Days, i Congressi Nazionali, con spazi riservati anche al Registro Storico Vespa e alla comunicazione con i soci nel corso dei decenni. Ciliegine sulla torta, la gigantesca targa che nel 1969 venne affissa su una parete esterna all’hotel Belmare di Viareggio, dove vent’anni prima la nostra favola vespistica era iniziata concretandosi nella fondazione del Vespa Club d’Italia, e alcuni modelli di Vespa davvero storici, come ad esempio una delle Vespa utilizzate dall’organizzazione CONI nel corso delle Olimpiadi di Roma 1960, con tanto di cinque cerchi sullo scudo.

Tutto questo è stato possibile grazie alle donazioni di alcuni collezionisti, che hanno con entusiasmo risposto alle richieste: Marco Romiti e il suo Museo “Vite da Vespa” di Pollenza (Macerata), Mauro Calestrini, Joseph Ciccarelli e lo stesso Luigi Frisinghelli. A fare da collante, una notevole quantità di materiali provenienti dall’Archivio Storico Piaggio.

Un angolo è riservato anche al Vespa Club Pontedera, che in questo 2023 festeggia i settant’anni dalla prima fondazione.

Vi rimandiamo alla selezione di immagini che segue, invitando tutti a visitare Pontedera, il Museo Piaggio e la mostra “Vespa Club d’Italia. Storia di una passione” per comprendere ancor meglio quanta strada ha tracciato e “mangiato” la nostra Associazione da quel lontano 23 ottobre 1949