3° Prova Campionato Toscano Regolarità – Livorno, 24 giugno 2018

Si è disputata a Livorno il 24 giugno scorso la terza tappa del Campionato Toscano Regolarità organizzata dal Vespa Club Livorno. Quest’anno la splendida piazza dell’Ardenza vista mare, punto di partenza delle ultime manifestazioni sportive Livornesi, è stata occupata da un altro evento, e quindi è stata concessa in sostituzione la storica piazza XX settembre, che per anni ha ospitato il famoso Mercatino Americano, oggi spostato in zona porto. Questa soluzione ha dato modo ai concorrenti di conoscere il centro cittadino, percorrere le vie lungo i fossi del quartiere Venezia, per poi raggiungere la zona collinare del Gabbro, Valle Benedetta, e infine percorrere il suggestivo lungomare da Quercianella fino alla Fortezza, passando la terrazza Mascagni e il Monumento a Ferdinando Primo conosciuto più semplicemente come i Quattro Mori per poi rientrare attraverso Piazza della Repubblica (la piazza ponte più grande d’Europa) in piazza XX settembre, dove si sono svolte le due prove di abilità della giornata.
La prova era valevole anche per il campionato Motoraid regionale, infatti erano presenti una decina di moto d’epoca oltre ad una trentina di vespisti toscani.
Già dalla prima prova si è visto che sarebbe stata una manifestazione combattuta, infatti in un pugno di centesimi c’erano tutti i pretendenti al titolo Toscano, Filippi, Nesti, Moretti, Innocenti, Passeri, seguiti comunque a poche penalità da un folto gruppo di piloti che nella seconda prova hanno dato il meglio come Poli, Londi e Giusti, ma si sa che sul podio alla fine monta chi è stato più preciso in entrambe le manche. Infatti Nesti Claudio del Vespa Club San Vincenzo con 14 penalità la prima sessione e 18 la seconda, con una media di poco più di 5 penalità a passaggio, si aggiudica la classifica Assoluta, ed il settimo Trofeo Uldiano Acquafresca.
Nelle Rispettive Classi:
Promo: 1)Moretti Alessandro (VC Anghiari) 2)Passeri Manuel (VC Pisa) 3)Londi Daniele (VC Valdera)
Expert: 1 Nesti Claudio (VC San Vincenzo) 2 Filippi Gabriele (VC Il Ponte Mediceo) 3 (Innocenti Minuti Valter (VC Valdelsa)
Squadre: 1) VC Pisa, 2) VC Il Ponte Mediceo, 3) VC Valdera.

Alberto Menciassi