4° Prova Campionato Toscano Regolarità – Ponte a Cappiano, 15 luglio 2018

La quarta prova del Campionato Toscano Regolarità si è svolta a Ponte a Cappiano (Fucecchio) organizzata in maniera impeccabile dal vespa Club Il Ponte Mediceo. Oltre 40 partecipanti, non pochi se si pensa che la splendida giornata di sole e i 37 gradi facevano propendere la scelta di recarsi in località di mare con spiaggia e bagni rinfrescanti, oppure in località montane come in Garfagnana dove il Vespa Club Barga organizzava il raduno annuale. Nonostante ciò gli impavidi amanti del cronometro si sono presentati puntuali all’appuntamento che il calendario sportivo prefissava, unico assente sfortunatamente giustificato, Matteo Thomas Peruzzi di Arezzo, uno dei protagonisti regionali, ma anche noto nei Campionati Nazionali, che con la sua Faro Basso è uscito di strada fortunatamente con pochi danni alla persona, al Gran Circuito del Sestriere.
Le prove della giornata, apparentemente semplici, tre Prove di Abilità senza Controlli Orari, hanno comunque dato del filo da torcere ai partecipanti, la prima prova ha visto il dominio assoluto di Moretti Alessandro (Anghiari), che ha concluso con sole 7 penalità, davanti al solito Innocenti Minuti (Valdelsa) a 14 e a Massimiliano Calchini (Valdera), che prova dopo prova è in netto miglioramento a 21 centesimi. Nella seconda prova ha prevalso Daniele Londi, oramai non possiamo più definirlo promo, infatti è sempre tra i migliori di quest’anno, seguito dal redivivo David Pertici che finalmente riesce a effettuare una buona prova come non gli riusciva più da troppo tempo. Terzo della seconda manche Manuel Passeri (Pisa) anche lui oramai un habitué delle prime posizioni. Nonostante la prima prova spettacolare, Moretti non riesce a ripetersi nella seconda, anzi sbaglia completamente i riferimenti sul cronometro e finisce per prendere 607 penalità che lo spediscono in fondo alla classifica di giornata. Va ricordato che quest’anno il regolamento sperimentale del Campionato Toscano prevede che ogni manche sia valida al fine della classifica finale, e quindi ad esempio Moretti prenderà 25 punti per la prima manche e 1 soltanto per la seconda, e potrà scartare le peggiori 2 manche a fine campionato. Questo tipo di regolamento fa si che ad una sola prova dal termine del campionato le classifiche siano sempre parecchio incerte.
Classifiche finali di giornata:
Promo:1) Manuel Passeri (Pisa), 2) Daniele Londi (Valdera), 3) Massimiliano Calchini (Valdera)
Expert: 1) Innocenti Minuti Valter (Valdelsa), 2) Filippi Gabriele (il Ponte Mediceo, 3) Menciassi Alberto (Pisa)
Squadre : 1) VC Pisa, 2) Valdera, 3) Il Ponte Mediceo.
Prossima ed ultima prova domenica 16 settembre a San Vincenzo dove si decideranno i vincitori del Campionato Toscano 2018, la sfida per la classifica Promo è a tre, Moretti, Londi, Passeri, racchiusi in un pugno di punti, ognuno dei tre può aggiudicarsi il Campionato. Che vinca il migliore!

Alberto Menciassi