4° Prova Campionato d’Inverno – Borghetto, 16 marzo 2019

Termina nel migliore dei modi il neo Campionato d’Inverno di Regolarità a Borghetto sull’Adige, in Trentino, per l’organizzazione del Vespa Club Rovereto. Nonostante la latitudine ed il periodo ancora invernale, la manifestazione ha trovato una splendida giornata di sole e proprio nelle ore più calde si sono svolte le prove determinanti sia della manifestazione che del Campionato.
La formula proposta di quattro manifestazioni con uno scarto ha tenuto in bilico veramente fino all’ultimo passaggio cronometrato la vittoria finale in quanto la eventuale vittoria a Borghetto di Deris Franzini, finalista assieme a Flavio Scatola, gli avrebbe permesso di vincere anche il Campionato.
Franzini nell’occasione ha incontrato un ottimo Flavio Scatola la cui vittoria è stata decisamente sudata e per questo ancora più soddisfacente, basti pensare che dopo la finale a due, si è reso necessario uno spareggio in quanto i due erano a pari merito al centesimo di secondo. Primo Flavio Scatola, quindi, secondo Deris Franzini, e terza una stupenda Emanuela Selva particolarmente in giornata che ha messo in riga Nicola Giacomini quarto e Cristian Meneghelli quinto.
E’ bastata questa posizione al più regolare Meneghelli per porsi al primo posto del primo Campionato d’Inverno dell’era moderna, nessuna vittoria per lui ma tre ottimi terzi posti, al secondo posto Giacomini al quale è mancato proprio l’acuto finale e terzo Franzini unico del podio con solo tre partecipazioni.
L’ottima formula di Borghetto, giunta ormai alla terza edizione, ha decisamente accontentato tutti i presenti con le prove alla mattina e le finali al pomeriggio, inframezzate da quel pranzo conviviale all’aperto, preparato dagli amici della Pro Loco locale, che tanta aggregazione e amicizia lascia nei ricordi di chi ha partecipato a questa manifestazione.