2° Prova Campionato Regionale Lombardo Gimkana – Pavia, 5 maggio 2019

5 maggio 2019 Il nord Italia è sferzato da una violenta perturbazione che porta pioggia e forte vento, in calendario c’è la 2° tappa del campionato lombardo di gimkana, l’organizzazione è a cura del Vespa club Pavia. La giornata inizia con il corso teorico di gimkana tenuto dal collaboratore della direzione sportiva del vespa club d’Italia Benito Signori. Una trentina i vespisti che partecipano interessati e coinvolti dalle foto proiettate, molte le domande e le curiosità a cui vengono date risposte, purtroppo la pioggia insistente non permette di fare le prove pratiche che vengono rimandate direttamente alla gara del pomeriggio. Grande lavoro dei vespisti pavesi che hanno predisposto un tracciato abbastanza tecnico e scorrevole adatto a tutti, grande lavoro anche nel continuare a ripassare con il gesso le linee che la pioggia man mano cancellava. 28 i piloti che hanno preso il via con qualche presenza anche da fuori regione.  Prima manches decisamente bagnata, che vede i vari piloti optare per una scelta di pneumatici rain. A mettere tutti in fila ci pensa uno dei più giovani, Ivan Agosti del chiari che si dimostra sicuro, veloce e pulito mettendo dietro i numerosi expert. Finalmente nel primo pomeriggio la pioggia cala e la seconda manches permette di forzare un pochino l’andatura, la categoria esordienti è dominata dal Pavia con Barzaghi Damiano che gira molto veloce tanto da guadagnarsi alla fine l’ 8° posto assoluto, lo seguono nella categoria Elli e Manfredi. Anche la cat. Promo è vinta da un pilota di casa Fiorenzo Cappato, che in una gara combattuta regola Pugliese e Parisi del Milano. Non c’è storia nella cat. PX con Oliosi del Sirmione che quest’anno sembra già imprendibile lo seguono Signori sempre del Sirmione ed agosti Emanuele del Chiari. La classifica Assoluta vede una bella lotta fra Ivan Agosti e Marini del Chiari alla fine la spunta Marco Marini, al terzo posto Mario Negrini del Milano. La classifica riservata ai club vede nell’ordine Pavia, Sirmione, Chiari, Milano e Bulciago. Premiazione anche per la cat. Femminile con Alice Signori, e per il meno giovane Giuseppe Signori che con i suoi 74 anni si cimenta ancora fra i birilli della gimkana, chiara dimostrazione che lo sport in vespa è veramente adatto a tutti.   Termina la manifestazione e con essa anche la pioggia, premiazione di rito e appuntamento alla prossima tappa che sarà a Milano il prossimo 21 luglio.

Benito Signori