4° Prova Campionato Toscano Regolarità – Livorno, 9 giugno 2019

La data calendarizzata a novembre per la 4^ prova del Campionato Toscano di Regolarità sarebbe dovuta essere il 7 luglio a Pisa, ma a causa di una manifestazione concomitante gli organizzatori sono stati costretti a spostare la data. Il calendario molto fitto non ha dato molte possibilità di scelta, se non quella di accorpare la prova al Motoraid logisticamente più vicino, quella di Livorno. Da qui è nata una collaborazione tra il Moto Club Livorno, il Vespa Club Livorno ed il Vespa Club Pisa.
La location della rotonda dell’Ardenza, la terrazza sul mare che nella giornata di domenica con i 32 gradi e un cielo azzurrissimo era uno spettacolo!
Oltre 50 i partecipanti che si sono dati battaglia nelle 2 prove con 3 tempi concatenati, giro lungomare con deviazione sulle colline livornesi per poi tornare all’Ardenza, passaggi a Querciabella, Chioma, Gabbro, Macchiaverde, dove è stata effettuata una prova sperimentale fuori classifica, ma con premi gastronomici, Crocino, Valle Benedetta e rientro sul mare.
Il vincitore assoluto della manifestazione, che si è aggiudicato l’8° trofeo Uldiano Acquafresca, che nonostante passino gli anni resta sempre nei nostri ricordi, è stato Manuel Passeri del VC Pisa, con solo 27 penalità. Degna di nota è senza dubbio la prova di tre promo, in particolare Giannoni, Riccieri e Martino che nonostante non sia molto che partecipano a questo tipo di competizione, hanno dimostrato di saperci fare, perché non è la prima volta che riescono a salire ai vertici della classifica assoluta, superando a volte come in questo caso piloti Expert molto più esperti.
Le premiazioni come di consueto si sono svolte dopo l’abbondante pranzo, in quest’occasione si è tenuto in un posto insolito, al circolo sottufficiali dell’Accademia Militare di Livorno, un luogo di regola non accessibile se non ai militari della Marina, ma che in quest’occasione ha aperto le porte ai Vespisti.
Classifiche Expert: 1) Passeri Manuel (VC Pisa), 2) Innocenti Minuti (VC Valdelsa), 3) Vatteroni (VC Pisa)
Classifiche Promo: 1) Giannoni Carlo (VC Il Ponte Mediceo), 2)  Riccieri (VC Valdelsa), 3) Martino (VC Valdera)
Classifica Squadre: 1) VC Valdelsa (Innocenti, Riccieri, Landi) 2) Vc Valdera (Martino, Mariotti, Di Rosa) 3) Vc Il Ponte Mediceo (Giannoni, Filippi, Paroli)
La Classifica generale del campionato, nonostante manchi solo una prova è sempre molto incerta, per sapere chi saranno i vincitori 2019 dovremo aspettare la 5^ ed ultima gara, a Poggibonsi il 15 settembre.

Alberto Menciassi