Bilancio finale del Campionato Lombardo di Regolarità 2021

Dopo la pausa forzata imposta dall’emergenza sanitaria, nel 2021 il Campionato Lombardo di Regolarità – la cui prima edizione risale al 2012 – ha ripreso il proprio cammino con una nuova struttura organizzativa composta da tre Vespa Club, quelli di Mantova, Piubega e Rho. Il calendario ha visto lo svolgimento di tre prove nei territori di riferimento nelle date del 19 giugno (Piubega), 4 settembre (Guidizzolo, Mantova) e 2 ottobre (Rho).

Complessivamente il CLR 2021 ha visto una notevole partecipazione di concorrenti, esattamente 72, distribuiti nelle categorie Expert, Promo ed Esordienti. Ben quattordici i Vespa Club che hanno presentato propri iscritti ai nastri di partenza delle tre tappe, con in grande evidenza il Vespa Club Pisogne che ha schierato in tutto sedici elementi (tre nella Expert, sei nella Promo e sette nella Esordienti) e il Vespa Club Mantova con quattordici. I Vespa Club partecipanti ad almeno una tappa sono stati Amici in Vespa, Bulciago, Chiari, Coccaglio, Crema Castelleone, Mantova, Milano, Monza, Olgiate Comasco, Pisogne, Piubega, Rho, San Giorgio, Tre Laghi.

La classifica finale assoluta vede l’affermazione proprio di un alfiere del VC Pisogne, Nicola Giacomini (foto in alto), che con 57 punti ha preceduto Cristian Meneghelli con 48 e Deris Franzini con 46, entrambi del VC Mantova. Il sodalizio virgiliano si è comunque imposto nella graduatoria a squadre davanti a Pisogne e a Rho. Nelle classifiche di categoria, vittorie di Nicola Giacomini nella Expert precedendo ugualmente Meneghelli e Franzini; di Davide Palini del VC Coccaglio nella Promo davanti ad Alessandro Rossi (VC Milano) e Domenico Iembo (VC Mantova); di Dario Maccari (VC Mantova) seguito da Stefano Pomidossi (VC Pisogne) e Sergio Praticò (VC Tre Laghi) tra gli Esordienti.

Complimenti dunque ai Vespa Club Mantova, Piubega e Rho per l’impegno dedicato durante tutta l’annata alla ripartenza del CLR e a tutti i Vespa Club che hanno preso parte con immutata passione alle tre prove svolte.
La stagione 2021 si è appena chiusa, quella 2022 è già alle porte. Accendete il motore.