Nella serata di martedì 16 novembre si è svolta nella consueta modalità telematica tramite la piattaforma GoToMeeting con la gestione tecnica di Carlo Bozzetti la riunione regionale dei Vespa Club del Lazio. Sui 47 Vespa Club affiliati (che fanno della regione la quarta a livello nazionale per numero di soci) erano rappresentati 24 sodalizi locali. Presenti i Consiglieri Roberto Leardi (Presidente), Leonardo Pilati (Vicepresidente e Direttore sportivo), Antonino De Pasquale (Direttore turistico), Franco Benignetti (Logistica), Stefano Crociani e Frederik Rosso (responsabili della Macroregione 3). Le Commissioni regionali erano rappresentate nelle persone di Nunzio Bonanno (Turismo) ed Edmond Galasso (Storico-culturale), presente anche Ivano Lanzone, uno dei due Commissari allo Sport.
Dopo le presentazioni e l’introduzione di Vincenzo Vitrioli, il Presidente Roberto Leardi ha introdotto i vari argomenti su cui l’assemblea andava a confrontarsi, innanzitutto facendo il punto sulla positiva situazione annuale dei tesseramenti nonostante la difficile situazione legata alla pandemia, ricordando inoltre che il prossimo Congresso Nazionale è fissato a Reggio Calabria per il 24 aprile 2022. Il Direttore turistico Antonino De Pasquale ha illustrato brevemente alcuni aspetti che verranno poi definiti con il rilascio del Regolamento turistico per il 2022, soprattutto per quanto riguarda le necessità da affrontare per rispettare le vigenti normative sanitarie e le richieste di organizzazione delle manifestazioni nella nuova stagione.
Il Direttore sportivo Leonardo Pilati ha ricordato la recentissima esperienza al Meeting Giovani di Sirmione (cui hanno preso parte anche ragazzi del Lazio), oltre all’ottimo andamento dell’annata sportiva 2021, in cui i Club laziali si sono distinti particolarmente sul piano organizzativo, soffermandosi poi sull’organizzazione dei Campionati per il 2022.
Frederik Rosso e Stefano Crociani si sono messi a disposizione di tutti i Club, offrendo la massima collaborazione nell’assistenza per qualsiasi necessità, così come l’insostituibile Franco Benignetti, che chiariva per tutti le modalità di consegna del prossimo libro gadget sulla Vespa Rally a partire dal prossimo gennaio, libri che spetteranno in uguale numero rispetto alle tessere richieste e di fornire alla Logistica le indicazioni su dove inviarli, visti il peso e le dimensioni delle spedizioni.
Ivano Lanzone ha informato sulla formazione di un calendario provvisorio delle manifestazioni sportive, puntualizzando sulla situazione regionale in pieno sviluppo. Edmond Galasso ha auspicato un più accentuato taglio storico-culturale delle manifestazioni vespistiche con alcuni esempi pratici legati al territorio della regione. Nunzio Bonanno si soffermava sul divenire del calendario turistico, non ancora perfezionato ma in via di definizione ultima.
Il VC Cassino ha puntato l’attenzione sulla valorizzazione del territorio tramite i raduni turistici; il VC Viterbo ha annunciato la partecipazione a una grande iniziativa provinciale nei mesi di marzo e aprile; il VC Aprilia ha ricordato che il 12 dicembre prossimo ha intenzione di superare il proprio record di “Babbi Natale in Vespa”;
La riunione, iniziata alla 20.50, si è chiusa alle ore 22.10 con un cordiale saluto da parte di tutti i partecipanti.
Il calendario delle riunioni regionali procede spedito con frequenza bisettimanale degli appuntamenti: sino ad oggi ne sono state svolte dodici con una partecipazione complessiva di circa il 70% dei Vespa Club dei vari territori interessati, mentre le sei mancanti sono in programma entro i primi giorni di dicembre. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria
Si conferma dunque il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.