Storie di Vespa: “Era il 1974 quando intravvedo sul ciglio della strada…”

Gianfranco Andreatta, socio del Vespa Club Porcia, ha una storia di Vespa da raccontarci. Ascoltiamolo.

Era il 1974 quando, passando per una gita a Poffabro, intravvedo abbandonata sul ciglio della strada che porta a Pian delle Merie e Pala Barzana una Vespa 125 faro basso ormai in stato di abbandono e pronta per il recupero del ferrovecchi.

A prima vista la passione e l’entusiasmo superarono ogni problema e difficoltà, e subito mi interessai su eventuali proprietari per chiedere il possibile acquisto. Facilitato dalla vicinanza di una abitazione trovai il proprietario, che mi raccontò la storia di quella Vespa, di come era stata acquistata e usata per tragitti da Poffabro a Pordenone dove egli svolgeva il proprio lavoro di servizio militare. Io spiegai il mio intendimento di ristrutturare quella Vespa: con grande mia emozione mi disse di sì, proponendomi anche il libretto e targa originali e assieme al figlio raggiungemmo un vecchio casolare, dove trovai altre parti di quel veicolo.

Il resto di questa affascinante vicenda, ricchissimo di particolari tecnici, sarà pubblicato sulla rivista Vespa Club d’Italia n.5-2021.