Riunione regionale online dei Vespa Club della Liguria – 3 dicembre 2021

E’ giunta al termine la lunga sequenza di riunioni regionali online, atte alla presentazione a tutti i Vespa Club della nuova struttura delle Commissioni regionali, che il Consiglio Direttivo del Vespa Club d’Italia ha posto in essere nel corso del 2021. L’ultima di queste riunioni ha riguardato la regione Liguria, che conta 19 Club affiliati, e si è svolta nella serata di venerdì 3 dicembre a partire dalle ore 21.00 con la presenza di sei sodalizi nell’arco della serata. Con la consueta regia alla “consolle” di Carlo Bozzetti, il Consigliere coordinatore delle Commissioni Regionali ha introdotto il dibattito illustrando fini e modalità della neonata struttura, che già ha trovato ampi riscontri operativi in molte regioni.
Presenti il Presidente Roberto Leardi, il vicepresidente Leonardo Pilati (in viaggio per presenziare a San Severo alla prima prova del Campionato Invernale di Regolarità Sud), il Direttore turistico Nino De Pasquale, il responsabile logistica Franco Benignetti, il Consigliere per lo sviluppo storico e culturale Roberto Donati (che con Carlo Bozzetti è il Consigliere coordinatore della Macroregione 1 che comprende pure Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia). Collegato anche il neo Commissario per lo Sport, Massimo Trincheri.
Roberto Leardi ha ricordato l’ottimo andamento dell’Associazione negli ultimi due anni nonostante le difficoltà legate alla pandemia e che le attività sono riprese per quanto è stato possibile, puntando poi l’attenzione sul nuovo settore storico/culturale che necessita del massimo coinvolgimento di tutti i tesserati per un significativo sviluppo nei prossimi anni. Leonardo Pilati ha centrato il proprio intervento sulla grande tradizione del vespismo sportivo ligure, citando il nome di Guido De Rossi, storico regolarista del Vespa Club Genova, vincitore del Giro dei Tre Mari 1956 e di numerose altre prove di livello nazionale, segnalando che con la presenza di un Commissario allo Sport in regione l’attività sportiva possa incrementarsi in breve tempo.
Nino De Pasquale si sofferma sulle nuove iniziative per la nuova stagione, come la ripresa del Campionato nazionali turistico e l’istituzione dei Campionati regionali per coloro che non possono portare avanti una propria presenza oltre la propria regione, rammentando come ci sia tempo sino al 15 dicembre prossimo per la richiesta di organizzazione di raduni.
Franco Benignetti ha spiegato come la campagna tesseramenti sia partita da alcuni giorni e le modalità di consegna del libro gadget “Vespa Rally”, scritto da Roberto Donati, il quale è poi intervenuto esprimendo il personale rammarico per l’assenza di un Commissario per lo Storico/Culturale nella regione in cui affonda le proprie radici la famiglia Piaggio, stimolando a un maggiore impegno nella visione complessiva dell’attività vespistica, che non può limitarsi a un normale tran-tran ma andare oltre per scoprire veramente l’importanza della Vespa nella società italiana dal 1946 a oggi. Carlo Bozzetti ha fornito alcune importanti spiegazioni riguardo alla parte burocratica e tecnica del rapporto tra V.C.I. e Club periferici, mettendosi a disposizione per qualsiasi necessità anche dal punto di vista informatico.
Massimo Trincheri, neo Commissario allo Sport per la Liguria, ha salutato i presenti; il rappresentante del VC Cairo Montenotte si propone poi come Commissario per il Turismo.
Il Presidente Leardi chiude la riunione comunicando ai Club liguri che il prossimo Congresso Nazionale si terrà il prossimo 24 aprile 2022 a Reggio Calabria.

Dunque, nell’arco di nemmeno sessanta giorni tutte le regioni italiane sono state impegnate nelle rispettive riunioni, che hanno complessivamente visto una partecipazione superiore al 60%. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria

Si conferma dunque il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.