Resoconto della riunione online dei Vespa Club delle Marche – 2 dicembre 2021

Penultimo appuntamento con le riunioni online a livello regionale per la presentazione della nuova struttura delle Commissioni Regionali: nella serata del 2 dicembre è stata la volta delle Marche, che vede 13 Vespa Club affiliati. Il Consigliere Stefano Crociani (responsabile assieme a Frederik Rosso della Macroregione 3, collegatosi in chiusura di riunione) ha preso le redini del collegamento tecnico in sostituzione di Carlo Bozzetti, dando il via al consesso alle ore 20.55 con la presenza complessiva di 9 Club.
Il Consigliere coordinatore del Gruppo di lavoro per le regioni Vincenzo Vitrioli ha come al solito illustrato finalità e modalità delle Commissioni Regionali introducendo i Consiglieri presenti: il Presidente Roberto Leardi, il Vicepresidente e Direttore sportivo Leonardo Pilati, il Direttore turistico Antonino De Pasquale, il responsabile Logistica Franco Benignetti, il responsabile storico/culturale Roberto Donati. Presenti anche Quirino Inverni (Commissario allo Sport) e Sirio Silvestri (Turismo), assente Tito Gibertini (Storico/Culturale).
Roberto Leardi ha ricordato la grande tradizione del vespismo marchigiano, citando ad esempio la 500 km delle Marche; Leonardo Pilati ha aggiunto all’elenco il Trofeo del Conero, vero precursore degli Audax dell’era moderna nell’anno 2000, portando l’attenzione sulle due manifestazioni dello scorso settembre a Fabriano e Macerata. Nino De Pasquale annuncia la ripartenza del Campionato turistico con il nuovo anno e la nascita dei Campionati turistici regionali, i cui regolamenti verranno rilasciati a breve. Roberto Donati ha stimolato i Club ad avere una visione differente nella programmazione dei loro eventi, ritagliando spazi maggiori per avvenimenti di più ampio respiro e che vadano oltre il déja vu, mettendosi a disposizione per uno scambio di idee. Franco Benignetti ha comunicato l’avvenuta partenza della campagna tesseramenti, avvenuta il 1° dicembre; Stefano Crociani ha voluto ricordare l’European Vespa Days in Portogallo e la possibilità di modificare le intestazioni dei biglietti già acquistati tramite la cessione a terzi e la disponibilità di alcuni ticket “light”.
Prendono quindi la parola i Commissari regionali: Sirio Silvestri si è espresso sulla grande vitalità della regione Marche in tutti i rami dell’attività; Quirino Inverni ha confermato l’organizzazione di un Audax in regione con visita alle Grotte di Frasassi, ricordando poi che Macerata sarà una delle quattro tappe del Campionato Invernale di Regolarità area Centro.
I presenti hanno poi affrontato diversi temi con un interessante scambio di opinioni sui vari argomenti che il confronto ha fatto sorgere soprattutto in merito agli Audax passati e futuri nelle Marche, con interventi dei VC Macerata, Ancona, Fabriano, Recanati, Pagliare del Tronto, Sant’Elpidio a Mare e Fano.
La riunione si è chiusa alle ore 23.10 al termine di un dibattito ricco di partecipazione e dialogo tra tutti i presenti.

Il calendario delle riunioni regionali si avvia alla conclusione: sino ad oggi ne sono state svolte diciassette con una partecipazione complessiva di circa il 65% dei Vespa Club dei vari territori interessati, l’ultima è in programma il 3 dicembre con la regione Liguria. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria

Si conferma dunque il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.