La terza riunione informativa dell’accordo Vespa Club d’Italia – MotoASI

Il terzo appuntamento delle riunioni telematiche destinate ad approfondire il recente accordo tra Vespa Club d’Italia e MotoASI, riservata alla Macroregione 4 (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata), si è svolto nella serata di lunedì 24 gennaio con la consueta regia di Carlo Bozzetti, responsabile del settore Progetti e Sviluppo.
Tra i consiglieri presenti il Presidente Roberto Leardi, Leonardo Pilati, Antonino De Pasquale, Vincenzo Vitrioli, Franco Benignetti, Stefano Crociani; indispensabile, ovviamente, la partecipazione di Marco Zangrilli di MotoASI. Collegati oltre quaranta Vespa Club delle cinque regioni facenti parte della Macroregione 4.
Il Presidente Roberto Leardi ha introdotto l’accordo tra i due enti, lasciando spazio alle domande dei Presidenti collegati.
Carlo Bozzetti ha poi illustrato la lunga collaborazione con MotoASI e in particolare con Marco Zangrilli, che ha portato a “trovare la quadra” in riferimento alla tutela dei vespisti che prendono parte a manifestazioni sportive e turistiche sotto l’egida del Vespa Club d’Italia: grazie a questo accordo, qualsiasi manifestazione – da una 1000 km alla gita sociale di qualsiasi durata temporale – è ora “coperta” a livello assicurativo.
Ha quindi posto l’accento sulla copertura integrale delle spese per l’affiliazione a MotoASI di ogni singolo Vespa Club, il che senza dubbio favorisce l’interesse dei sodalizi per questa iniziativa.
La parola passa a Marco Zangrilli di MotoASI, che ha sottolineato come MotoASI (sezione motoristica di ASI nazionale) abbia riconosciuto come grazie a Vespa si svolgano attività di notevole rilevanza sociale, illustrando poi alcuni fondamentali dettagli tecnici della polizza assicurativa legata alla Tessera B di MotoASI e l’importantissimo aspetto, forse mai sufficientemente divulgato e considerato, che definisce le attività sportive in Vespa non come “gare” agonistiche e competitive ma come “prove di abilità”, raccogliendo la completa attenzione del partecipanti data la chiarezza nell’esposizione e il valore di quanto spiegato.
Ripresa la parola, Carlo Bozzetti ha mostrato – attraverso il sito www.vespaclubditalia.it nella sezione Convenzioni->MotoASI – i vari documenti a disposizione dei Vespa Club, dall’affiliazione alla richiesta del relativo rimborso al Vespa Club d’Italia sino alla modulistica da utilizzare in occasione dell’organizzazione di un qualsiasi evento.
Prende il via la sequenza delle domande, alle quali risponde Marco Zangrilli: si va dalla partecipazione di persone di altra nazionalità in avvenimenti organizzati da sodalizi italiani alle diverse tipologie di Vespa Club che si possono affiliare a MotoASI (BAS oppure ASD); dalla copertura assicurativa di un tesserato MotoASI a un avvenimento organizzato da un Vespa Club non affiliato a questo ente sino ad alcuni esempi della vasta casistica legata a eventuali infortuni che possono accadere prima e durante lo svolgimento di una manifestazione.
Carlo Bozzetti ribadisce la grande importanza dell’affiliazione a MotoASI, mostrando poi come poter richiedere il contributo previsto dal Vespa Club d’Italia attraverso il Vespaportal, presente nel sito istituzionale dell’Associazione. Molto interessante ed esaustiva la spiegazione della concessione di un Nulla Osta specifico per gli allenamenti sportivi, legato a determinati “paletti” ben definiti quali luogo, giorno e orario dichiarati anticipatamente, seguita dalle risposte ad alcune domande poste da parte dei partecipanti su vari argomenti.
Iniziata alle 20,45 circa, la riunione online si è chiusa alle 23,25.